Giovedì 28 Marzo 2024

Campagna agroalimentare “Tracciato di frutta”: sanzioni per 15mila euro

8 0

Nell’ambito dell’operazione denominata TRACCIATO DI FRUTTA 60 uomini del Comando Gruppo Carabinieri Forestale di Foggia sono stati impegnati per svolgere controlli nel settore agroalimentare ed in particolare la verifica della tracciabilità ed etichettatura del’ortofrutta.

La provenienza dell’ortofrutta che ogni giorno finisce nelle nostre tavole è di fondamentale importanza e l’unico modo per conoscere luogo di provenienza, categoria, varietà o tipo commerciale esposte in vendita sono le informazioni obbligatorie da dare al consumatore finale che i punti vendita devono esporre nell’apposita etichetta rispettando la normativa Europea e nazionale (Reg. CE n. 543/2011 – n. 1234/07 – 178/2002).

Durante l’operazione, svolta nei principali centri della provincia (Foggia, San Severo, Cerignola, San Giovanni R. e Manfredonia), sono stati controllati n. 70 esercenti riscontrando irregolarità nel 20% dei casi che ha portato ad elevare sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 15.000 euro. Tra le infrazioni più frequenti la mancata esposizione delle indicazioni obbligatorie relative alla provenienza del’ortofrutta, la mancanza di sistemi di tracciabilità dei prodotti esposti in vendita, omissioni e/o indicazioni errate nelle etichettature. Nell’ambito dell’operazione è emerso anche l’irregolarità da parte dei centri di distribuzione all’ingrosso che molto spesso omettono l’indicazione della provenienza e non consentono alla filiera di dare le giuste informazioni. Con l’operazione TRACCIATO DI FRUTTA prosegue la capillare e incisiva azione di controllo del Gruppo Carabinieri Forestale di Foggia nell’ambito della sicurezza agroalimentare.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Poveri noi

    Manfredonia colonia arabanapoletana 09/06/2017 13:34 Rispondi
  • Bellissima notizia ! Dopo quella sui rifiuti interrati illegalmente nelle nostre campagne ! Non abbiamo scampo : dobbiamo essere avvelenati !

    Cittadina 08/06/2017 20:27 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com