Sabato 20 Aprile 2024

Questa sera i risultati dell’indagine epidemiologica a Manfredonia

0 1

Si terrà questa sera, presso l’aula consiliare del Comune di Manfredonia e con inizio alle ore 18:00 il confronto sui risultati dell’indagine epidemiologica voluta dal Comune di Manfredonia con la collaborazione della Asl Foggia. Interverrà, oltre al Sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, il dott. Giovanni Gorgoni, direttore generale dell’Agenzia Regionale Salute.

Inquinamento Enichem: dopo quarant’anni affiorano le prime verità.

I danni provocati dalla presenza a Manfredonia dell’industria chimica (Enichem) sono stati nascosti e taciuti per oltre 40 anni. L’Enichem ha prodotto e continua a produrre danni irreversibili per la salute dei cittadini e dell’ambiente. Questa industria ci ha lasciato una pesante eredità: un inquinamento notevole, una bonifica non realizzata e rifiuti che continuano a produrre

EFFETTI TOSSICI SUL NOSTRO TERRITORIO.

Persistono ancora tutte le sue problematiche per cui

LA SITUAZIONE  É GRAVE!

La Salute e l’Ambiente in cui viviamo sono un bene prezioso che bisogna salvaguardare e custodire per le future generazioni con l’impegno e la partecipazione di ogni cittadino! La ricerca epidemiologica partecipata sullo stato di salute dei lavoratori e dei cittadini, avviata circa due anni fa, ha concluso un primo step di lavori. I dati sono tutt’altro che rassicuranti.

I cittadini hanno il diritto e il dovere di essere informati.

Oggi  16 giugno, alle ore 18:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Manfredonia, i dati saranno resi pubblici e la cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Articolo presente in:
Eventi · News

Commenti

  • Perché non è stata data in streaming….

    cittadino 16/06/2017 18:31 Rispondi
  • Sinceramente non capisco a cosa possa servire ormai sapere queste notizie. Se solo pochi giorni fa è stata diffusa la notizia di interramento di rifiuti nelle nostre campagne , con conseguente , ovvia , contaminazione di colture. Il passato è stato quello che è stato , ma il presente non è da meno.

    Cittadina 16/06/2017 15:32 Rispondi
  • La città e gran parte dell’Italia intera già sanno che a Manfredonia la situazione ambientale è grave.

    Oltre alla gravità oggettiva riscontrabile nello stato dei luoghi (area ex ANIC – exEniChem Agricoltura) è con evidenza presente un numero ingente di fattori inquinanti (ancora oggi) che influiscono sullo stato di salute di ogni cittadino, non solo sipontino. (A tal riguardo ci chiediamo se e come le amministrazioni susseguitesi nei decenni dagli anni ’80 ad oggi, dei Comuni di Manfredonia e Monte Sant’angelo abbiano tutelato l’incolumità e la salute pubblica)

    Ora ci viene in mente una domanda che si spera troverà risposta in questo incontro che si terrà oggi 16 giugno presso la nostra aula consiliare:

    era necessario spendere 130.000 euro (la redazione mi corregga se la cifra è diversa) di denaro pubblico degli onesti contribuenti sipontini per arrivare a questa lapalissiana conclusione?

    Se proprio (e lo spero) vogliano smentirmi la necessità e l’urgente oggettiva doverosità (tutta da dimostrare) del ricorso alla ricerca di cui si scrive, (conclusa dopo due anni),

    per favore i responsabili forniscano pubblicamente e in formato cartaceo e digitale (scaricabile e consultabile liberamente tramite il sito istituzionale del Comune)

    un dettagliato bilancio con compilazione analitica circa ogni voce di spesa (visto che si tratta di denaro di noi sipontini).

    Grazie in anticipo per la gentile risposta (che so arriverà senza opporre ostacoli alla necessaria e doverosa trasparenza nella rendicontazione di spesa di denaro pubblico).

    Le chiedo questo anche perché il Comune di Manfredonia è notoriamente privo di ragionevole e agevole capacità di spesa vista l’enormità dei debiti contratti dalle presenti e passate amministrazioni comunali.

    Ed anche per il dubbio che questi soldi siano stati spesi per fare PROPAGANDA POLITICA.

    Luigi 16/06/2017 11:13 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com