Giovedì 28 Marzo 2024

La I^ Regata “Gargano in rosa” a Manfredonia

1 0

Il tema del femminicidio è purtroppo sempre molto attuale e cruento, considerando che in Italia una donna viene uccisa ogni due giorni per mano del suo compagno e/o marito, nella gran parte dei casi. Per fermare questo stillicidio occorre sensibilizzare la comunità, cominciando dalle scuole e dalle famiglie, al rispetto e all’uguaglianza di genere. La violenza non ha limiti d’età. Purtroppo si registrano in tenera età le violenze contro le giovanissime donne perpetrate dai fidanzatini che magari usano i social network per pubblicare l’intimità di coppia. Ovviamente questo “amore” è sbagliato perché non si fonda sul rispetto, usando la donna come un semplice oggetto da mettere in mostra.

Un gruppo di donne di Manfredonia, mosse dalla passione per il mare e la vela, hanno partecipato alla I^ Regata “Gargano in rosa”, ideata dalla dott.ssa Michela Valente che attraverso lo sport “solidale” ha pensato di sensibilizzare la comunità, proponendo la questione del femminicidio. L’evento è stato organizzato lo scorso 25 giugno dalla FIV Yachting Club “ Marina del Gargano” di Manfredonia e presieduto dal prof. Gino Tridello.

Simbolicamente, gli equipaggi hanno indossato maglie rosa e scarpe rosse per ricordare che non bisogna mai abbassare la guardia contro le problematiche che attanagliano l’universo femminile. Sono stati premiati da: Noemi Frattarolo, Assessore alle politiche sociali del Comune di Manfredonia, Elisabetta Valleri, Presidente del Comitato A.N.D.O.S. onlus di Foggia, Rosaria Bruno, Presidente dell’Osservatorio Regionale Campano contro la violenza sulle donne e da Gianni Rotice, Presidente Confindustria di Foggia.

Prima classificata nella categoria Crociera/Regata è stata l’imbarcazione “Tridente”, armatore Roberta Manfredonia che si è aggiudicata anche il trofeo Challenge “ Gargano in Rosa” nella classifica “Overall” offerto dal Gruppo Telesforo mentre nella categoria “Libera” ha vinto l’imbarcazione “Diomedea”, armatore Teo Ciuffreda.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di diversi Enti: Università IULM, Galdaunofantino, Comune di Manfredonia, Autorità di Sistema Portuale Adriatico Meridionale e FIV – Marina del Gargano che hanno condiviso il desiderio di promuovere la vela d’altura fra le donne con uno sguardo al sociale.

Grazia Amoruso

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • E i RICCHI, si divertono sempre………..

    antonio 01 51 03/07/2017 10:39 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com