Venerdì 19 Aprile 2024

Benefattori privati festeggiano la Delfino per il titolo nazionale Special Olympics, nell’indifferenza delle istituzioni

2 0

Ce lo aspettavamo: ci saremmo meravigliati del contrario. A distanza di quasi un mese dalla vittoria della splendida medaglia d’oro agli Special Olympics Nazionali di Calcio unificato, svoltisi a La Spezia dal 10 al 15 giugno scorsi, pur avendo ricevuto attestati di stima e di congratulazioni sia a livello locale che da tutt’Italia, nulla, neppure il minimo cenno di riferimento o citazione è arrivato all’Associazione Delfino da parte delle istituzioni locali. Nulla, neppure un formalissimo “tanti auguri” è stato espresso da chi doverosamente dovrebbe farlo.

Eppure, negli ultimi tempi, c’è stato tutto un susseguirsi di cerimonie, manifestazioni e comunicati per vittorie e successi sportivi e sociali ma, da questa parti, dalle parti della Delfino, associazione sportiva per Disabili di Manfredonia, che opera ininterrottamente da 28 anni, ovvero dal lontano 1989, e che svolge nel silenzio indifferente ed assordante dei parlamentini locali, attività di volontariato puro e senza alcuno scopo speculativo, niente, assolutamente niente, nessun cenno, nessuna cornice di felicitazione e ringraziamento.

 

Così succede che nella indifferente città legale, sono i privati a sostituirsi e tamponare le vistose falle che ormai contraddistinguono un tessuto sociale del tutto inesistente.

 

Fra tanti sacrifici ormai non più sopportabili, che ne determineranno necessariamente la chiusura entro il 2019, anno in cui con una grande festa del trentennale, si chiuderanno le attività in favore dei disabili sportivi,  anche quest’anno la Delfino Manfredonia ha ottenuto grandi vittorie: il titolo Regionale Special Olympics, la vittoria del Campionato Regionale FISDIR di Calcio a 5 e l’ulteriore alloro nazionale conquistato in Liguria a La Spezia, che, inoltre, permetterà alla compagine sipontina di ottenere nuove convocazioni per attività sportive internazionali, in vista dei Giochi Special Olympics Europei e Mondiali. Non semplici comparsate, ma presenze di grosso spessore, nel mondo delle diverse abilità e dello sport paralimpico, che vengono evidenziate e certificate in tutta Italia, tranne che a Manfredonia.

 

Sono due i benefattori che provvederanno in serata a festeggiare i ragazzi della Delfino presso il ristorante La Vela d’Oro: Donato Fortunato, dirigente sportivo da sempre impegnato nello sport e nel volontariato e Michele Paglione (del panificio San Pio) che hanno deciso spontaneamente di regalare a questi ragazzi qualche attimo di felicità, quello che tanti altri pur potendo non fanno.

 

E così saranno festeggiati gli eroici atleti della Delfino Manfredonia: Michele Basta, Antonio Giordano, Giuseppe De Padova, Cosimo Balsamo, Giuseppe Giordano, Lorenzo Di Staso, Antonio Trimigno, Stefano Falcone. Con loro ci saranno gli atleti partner, Michele Murgo e mister Carmelo Mendola, dirigente e manager sportivo, che ha lavorato sodo per tutta la stagione, ottenendo nel campo delle diverse abilità, per sua stessa ammissione, emozioni mai provate e davvero mai vissute. A completare lo staff, la presenza dei dirigenti della Delfino, Antonio Marinaro e Saverio Azzarone e del Presidente Vincenzo Di Staso.

 

Tanti auguri, Delfino Manfredonia!

Settore Comunicazione Delfino Manfredonia

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Commenti

  • Cari ragazzi,
    in questo momento mi sto chiedendo se questa città è pienamente degna delle vostre tante vittorie, del vostro grandissimo impegno, del vostro inarrivabile entusiasmo, della vostra straordinaria simpatia…
    Voi meritereste lode pubblica e solenne (non solo in ambito sportivo).
    Nella città fondata dal Re Manfredi, ahimè (ahinoi), “La stagione degli encomi viene e va” (parafrasando parte, per l’appunto, della celebre canzone “La stagione dell’amore” di Franco Battiato).
    Tuttavia, a Manfredonia e in Capitanata (e, più in generale, in Puglia), difatti, vi è una certa antica tendenza ad essere immemori e irriconoscenti.
    Ma voi , ragazzi, “riversate” (come un fiume in piena) speranza e purezza in questa nostra città.
    Cose di cui (mai come in questo momento) si ha tanto bisogno.
    Dunque, GRAZIE DI VERO CUORE!
    La gente migliore (per fortuna ce n’è ancora tanta) di questa – non sempre gloriosa comunità – vi vuole tanto bene, sappiatelo!…
    Vi abbraccio tutti, sinceramente commosso…

    Francesco Granatiero 08/07/2017 17:11 Rispondi
  • complimenti

    RE MANFREDI 07/07/2017 12:03 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com