Venerdì 29 Marzo 2024

Intensa attività di vigilanza della Capitaneria di Porto di Manfredonia

1 1

Prosegue senza sosta la vigilanza in mare e sulle spiagge della Guardia Costiera di Manfredonia nell’ambito dell’operazione nazionale denominata MARE SICURO, che ha avuto il via il 17 giugno u.s..

L’operazione, come ogni anno, è finalizzata alla prevenzione e repressione di comportamenti illeciti a tutela della sicurezza della balneazione e della navigazione da diporto, garantendo altresì la libera e sicura fruizione del demanio marittimo da parte del cittadino.

 

Nell’ambito dell’operazione gli uomini della Capitaneria di Porto di Manfredonia, sotto la direzione del Comandante C.F. (CP) Nicola LATINISTA, stanno conducendo una capillare attività di vigilanza e controllo, a terra ed in mare, presso le strutture balneari ed il litorale del Circondario di Manfredonia.

 

Più di 100 i controlli espletati dai militari per questo primo periodo di attività, con circa 300 km percorsi via terra e circa 240 miglia effettuate per pattugliamento attraverso le unità navali dipendenti. Tali controlli hanno portato alla contestazione di 4 illeciti amministrativi per un importo complessivo di 4100 euro circa, mentre 8 sono stati gli illeciti penali notiziati alla competente Autorità Giudiziaria per reati in materia demaniale, a cui si aggiunge un sequestro preventivo ex. art 321 C.P.P. di 12 (dodici) gazebo in legno presso uno stabilimento balneare in località Ippocampo.

 

Le violazioni amministrative, in particolare, hanno riguardato principalmente l’inosservanza dei divieti previsti nelle vigenti Ordinanze (tra cui l’Ordinanza di Sicurezza Balneare n.09/2017 del 18 maggio 2017), ove, si ricorda che, novità di questo anno, è l’obbligatorio dotare lo stabilimento balneare di un defibrillatore (DEA) utilizzato da personale abilitato all’uso e di un apposito angolo nursery debitamente attrezzato. Ricade, inoltre, in capo ai concessionari degli stabilimenti l’onere di predisporre e mantenere in perfetta e costante efficienza l’organizzazione del servizio di salvamento, secondo le modalità individuate dai provvedimenti vigenti, nonché quello di procedere alla delimitazione dei corridoi di lancio ed al posizionamento delle boe indicanti il limite delle acque sicure e delle acque riservate alla balneazione.

 

Per quanto attiene i controlli sulle unità da diporto, anche per quest’anno, ai diportisti che dimostrano di rispettare le vigenti disposizioni normative in materia di sicurezza della navigazione del diporto e corretta tenuta dei documenti di bordo, a conclusione delle attività ispettive, viene rilasciato il “Bollino Blu 2017”.

E’ importante inoltre rammentare che l’Ordinanza n.08 emanata in data 18 maggio 2017 dalla Capitaneria di Porto di Manfredonia (Regolamento sul diporto nautico) disciplina la fascia oraria per l’utilizzo delle moto d’acqua (acquascooter e affini);  nello specifico è vietato l’uso delle moto d’acqua nelle fasce orarie dalle 11:00 alle 13:00, e dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

 

L’attività di polizia, preventiva e repressiva, proseguirà senza sosta durante tutta la stagione estiva, e sarà resa ancora più intensa nel periodo coincidente con il massimo affollamento del litorale (agosto), ciò al fine di garantire la serena fruizione del mare da parte dei cittadini.

 

Si ricorda che la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Manfredonia opera 24 ore al giorno e può essere contattata attraverso il numero 0884/583871 e per la sola segnalazione delle emergenze, attraverso il numero blu per le emergenze in mare“1530”, gratuito e disponibile sia da rete fissa che mobile, al quale sarà possibile inoltrare eventuali richieste di soccorso.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com