Venerdì 19 Aprile 2024

ASE e SIA FG4 punto di riferimento nella gestione dei rifiuti in Puglia

0 1

I sindaci Riccardi e Metta hanno firmato il protocollo per implementare l’impiantistica necessaria alla gestione dei rifiuti.

Le società pubbliche ASE e SIA FG4 hanno sottoscritto, nella giornata di ieri, mercoledì 19 luglio, un protocollo di intesa finalizzato alla progettazione e alla realizzazione comune di impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani.

Ad annunciarlo i sindaci Angelo Riccardi e Franco Metta, estremamente soddisfatti per l’impegno profuso e per il raggiungimento di questo importante risultato.

Il protocollo di intesa nasce dalla necessità di dotare i Comuni dell’impiantistica necessaria alla chiusura del ciclo dei rifiuti nella provincia di Foggia.

Da troppo tempo, ormai, la provincia di Foggia versa in condizioni di estrema difficoltà a causa dell’esaurimento delle discariche di Foggia e Cerignola e della atavica carenza di impianti di recupero della frazione organica. Tanto determina la necessità di conferire i propri rifiuti fuori provincia e fuori regione, con conseguenze estremamente negative per le Amministrazioni comunali costrette a continui aumenti di tariffa, a danno dei cittadini.

“A febbraio scorso – spiega Angelo Riccardi – avevamo già denunciato la grave situazione, nel corso di una riunione tenutasi in prefettura alla presenza del commissario dell’Agenzia regionale rifiuti. In quella sede i sindaci della provincia di Foggia avevano chiesto alla Regione di intervenire urgentemente, anche con contributi pubblici, per consentire la realizzazione della necessaria impiantistica e del VI lotto di discarica a Cerignola, già autorizzato”.

“È per questo motivo che salutiamo con soddisfazione la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra due soggetti da sempre pubblici, finalizzato ad implementare l’impiantistica necessaria alla gestione dei rifiuti”.

“Riteniamo – aggiunge il sindaco Riccardi – che la strada tracciata con la sottoscrizione del protocollo rappresenta una buona prassi da seguire. Chiederemo al più presto un incontro alla Regione Puglia ed al commissario dell’Agenzia regionale rifiuti per illustrare il lavoro fin qui svolto e per contribuire utilmente alla definizione degli scenari impiantistici che interessano il nostro territorio, avendo come punto fermo la gestione pubblica di un settore estremamente delicato come quello della gestione dei rifiuti”.

Da oggi ASE e SIA FG4 diventano importante punto di riferimento per le politiche di gestione dei rifiuti nella regione Puglia.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
Comunicati · News

Commenti

  • Ma delle feci canine nessuno ne parla.Esse sono diventate la stemma indelebile della ns. città.Per chi soffre di pertosse è indicata via G.Galilei tra via Pulsano e via degli Angioini:cacatoio uff. dei cani locali con padroni allenati e assuefatti al puzzo,all’indecenza ed allo schifo.

    mario 21/07/2017 16:25 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com