Mercoledì 24 Aprile 2024

Incendio Peschici-Vieste,Emiliano sul posto con i sindaci

0 1

“Seguire dal vivo le cose e parlare con tutti per avere una idea diretta di quanto accende è una mia vecchia abitudine professionale. Ho deciso ieri sera di verificare di persona la situazione, per dare il massimo supporto ai sindaci del Gargano di fronte all’evoluzione degli incendi e alle eventuali azioni di protezione civile per mettere in sicurezza i turisti presenti nell’area”.

Lo ha detto il presidente della regione Puglia Michele Emiliano da Peschici, durante un incontro con i giornalisti insieme al sindaco Franco Tavaglione, al sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti e al sindaco di Vico del Gargano Michele Sementino. Emiliano ieri è rimasto sino a tarda notte sul luogo dell’incendio tra Peschici e Vieste per prendere diretta cognizione del grave evento.

“Qui il sistema della Protezione civile è fortemente partecipato – ha spiegato Emiliano – sindaci, assessori, Arif, carabinieri forestali, guardia di finanza,  polizia, vigili del fuoco lavorano congiuntamente secondo un’antica tradizione. E ieri, nonostante la presenza di un solo canadair, hanno tenuto gli incendi sotto controllo. Questa mattina il dispositivo è stato rafforzato con altri due canadair e altri due fire boss. Le operazioni di spegnimento incendio non sono solo dall’aria, ma gli incendi si spengono da terra, grazie al lavoro anche di tantissimi volontari.
Faccio i complimenti all’Arif per ciò che sono stati in grado di fare negli interventi a terra, come mi hanno riferito i sindaci. Importantissimi sono stati anche i carabinieri forestali che, sebbene estromessi dal nuovo sistema, conoscono bene il territorio. Questa sinergia tra vigili del fuoco e conoscitori del territorio, come Arif e carabinieri forestali, è fondamentale”.

“Fermo restando che il fuoco in una pineta può riaccendersi continuamente – ha aggiunto Emiliano – l’incendio ora è sotto controllo. I danni, secondo i sindaci, sono rilevanti. Valuteremo il tipo di danno ambientale e se dovesse essere necessaria un’attività specifica di rimboschimento, la Regione Puglia è a disposizione. La Regione Puglia finanzia un accordo con i vigili del fuoco, che ieri erano presenti con oltre trenta mezzi, molti dei quali però mezzi urbani e quindi più difficili da utilizzare in montagna.  In prospettiva dovremo favorire l’acquisizione da parte dei vigili del Fuoco di nuovi mezzi con maggiore capacità di intervento e flessibilità.”.

Infine Emiliano ha detto: “Questi roghi si sono innescati mentre erano in corso le cerimonie per il decennale del devastante incendio del Gargano. Per me un approfondimento investigativo va fatto e per questo ho chiamato il Questore di Foggia, anche perché allo stato non c’è un solo elemento che possa far pensare l’autocombustione”.

“Sono soddisfatto – ha concluso – di come il sistema ha reagito e di come tutti gli uomini sono intervenuti di fronte a una situazione così critica”.

AGGIORNAMENTO PROTEZIONE CIVILE

In data odierna la Protezione Civile regionale sta proseguendo nell’attività di coordinamento dell’ incendio boschivo di chioma che ha interessato i comuni di Vieste e Peschici con un fronte di fuoco che ha raggiunto quattro chilometri.
L’incendio, segnalato dalle squadre antincendio sin dalle ore 13.40 del 24/07/2017, ha reso necessaria l’attivazione di un Canadair della flotta statale.
La Prefettura di Foggia, nella notte, ha aperto il CCS per potere coordinare il censimento delle abitazioni e degli insediamenti presenti nella zona per eventuali evacuazioni.
L’Aeroporto di Amendola ha messo a disposizione un’autobotte e un’altra è stata fornita dal Distaccamento Aereonautico di Jacotenente.
La Sala Operativa regionale, in contatto con i Comuni interessati, ha verificato la presenza in zona di insediamenti abitativi o turistici che risultano allo stato in sicurezza.Non si è reso necessario procedere con evacuazioni.
L’intervento aereo ha reso necessaria la disattivazione delle linee elettriche di Alta e Medio-Bassa, temporaneamente riattivate nella notte per consentire l’alimentazione dei comuni garganici.
Al momento operano sull’incendio n. 2 Canadair della flotta statale, n. 1 Fire Boss del servizio regionale. Sono in arrivo un Elicottero della flotta statale ed un ulteriore Fire Boss del servizio regionale.
Sull’incendio, costantemente presidiato durante la notte dal personale dei vigili del Fuoco, dell’ARIF, dalle Forze dell’Ordine, dai volontari della Protezione Civile regionale e delle altre Regioni che supportano la Regione Puglia nella Campagna AIB, attualmente operano 14 unità dei Vigili del Fuoco (2 Squadre, 1 Autobotte, DOS), 20 unità dell’A.R.I.F. (n. 4 Squadre) ed una squadra dei Volontari di Protezione Civile con 4 unità. E’ stato già predisposto il rafforzamento delle unità di volontari di Protezione Civile della Provincia di Foggia.

Link youtube: https://youtu.be/sOoOrtGrnmA

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com