Martedì 16 Aprile 2024

Dal Gargano ai Monti Dauni…rivalutazione degli itinerari religiosi e culturali

0 0

E’ oggi a San Giovanni Rotondo la giornata clou della prima edizione della Convention sugli itinerari e cammini religiosi culturali e del tempo libero, iniziativa di alto livello che ha preso il via ieri, e che si protrarrà fino a giono 29 luglio.

La manifestazione è organizzata dal Comune di San Giovanni Rotondo in collaborazione con vari enti locali dei Monti Dauni e finanziata dalla Regione Puglia, Puglia Promozione e MiBACT,  con il suporto della Provincia di Foggia, dell’ Ente Parco Nazionale del Gargano, dall’Associazione Europea delle vie Francigene, dall’Associazione Comuni Foggiani, dalla Società Italiana di Scienze del Turismo e dall’Osservatorio Nazionale sul turismo della CEI.

Ai lavori prendono parte, tra gli altri, numerosi rappresentanti ed esperti di diversi luoghi Sacri o di interesse religioso europeo: Loreto, Assisi, Pietrelcina, Fatima, Lourdes, Czestochowa e tour operator provenienti da Spagna, Germania, America, Russia, Irlanda, Croazia, Ungheria .

Lo scopo che unisce così tante realtà, enti, ed istituzioni, è quello di stendere un fattivo e incisivo programma di proposte culturali e religiose con itinerari che possano realmente far vivere a chi deciderà di partecipare, dei momenti indimenticabili, ma anche delle esperienze dirette di atmosfere che provengono da lontano e sono tuttora cariche di grande spiritualità e bellezza.

Tante realtà storico-artistiche delle nostre terre, piene di valori e significati, sono rimaste per troppo lungo tempo al margine del turimo odierno, sempre più orientato al divertimento e allo svago, o al massimo alla visita di tradizionali città o lacalità culturali del centro-nord Italia.

San Leonardo a pochi chilometri da Manfredonia, o le Basiliche sipontine sono bellezze che ancora oggi fanno rivivere appieno atmosfere e tradizioni religiose lontane, e nulla hanno da invidiare alle  tante realtà più conosciute dai turisti provenienti da tutta Italia  o dell’ estero.

Così la circumnavigazione del Gargano partendo proprio da Manfredonia regala uno degli spettacoli naturalistici più belli e più avventurosi a chiunque voglia lasciarsi cullare dalle onde del nostro mare pugliese.

Finalmente sembra che siano in tanti a voler riunire le forze per lavorare realmente alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale. Le terre del Gargano sono intrise di una religiosità antica e vissuta…tante le generazioni che hanno fatto visita alle bellissime Cattedrali e ai nostri luoghi di culto; ridare luce e visibilità nazionale ed internazionale  a questi bellissimi posti, magari con un progetto di itinerari interconnessi, è quasi un nostro dovere: se l’Italia è il Paese più bello del mondo, la Puglia e nello specifico la nostra provincia, con i nostri Santi, le nostre Chiese e Basiliche sono un fondamentale centro della Cristianità mondiale, espresso e vissuto nelle bellezze artistiche e naturali del nostro territorio.

Michele Ciani

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com