Sabato 20 Aprile 2024

Manfredonia 2017, gli Eventi e i Monumenti (Foto&Video)

0 1

Si è tenuta ieri nello splendido scenario della Basilica di Siponto la conferenza stampa indetta dal direttore Castello di Manfredonia e del Parco archeologico “Le due Basiliche” Alfonso De Biase. Sono intervenuti tutti gli organi di stampa locali e le agenzie private e non che si occupano di fare cultura nella nostra città.

Il direttore ha illustrato il programma di valorizzazione del polo Museale di Manfredonia, unico museo nazionale nella provincia di Foggia. “E’ giusto che ci offriamo a tutto il territorio in modo da poter far rete e utilizzare tutte le risorse. E’ solo un inizio e, anche se il piano di valorizzazione è rivolto a tutta la Capitanata, adesso è ancora circoscritto al territorio di Manfredonia, bisogna creare una rete che possa diffondere la conoscenza di questi luoghi e quindi la loro disponibilità ad ospitare eventi. Il territorio di Manfredonia è molto fertile, ci sono molte iniziative che intendono utilizzare questi luoghi suggestivi. Dobbiamo essere da traino per tutta la Puglia

Il Castello non è completamente aperto, ma è aperto e pian piano sarà sempre più fruibile e disponibile ad accogliere gli eventi. Il fil rouge che deve dare slancio a questo piano di valorizzazione è l’intreccio tra arte e cultura. Questi luoghi per essere davvero valorizzati devono essere “abitati”, resi vivi dalla cultura.

D’accordo con questa linea l’Amministratore unico dell’Agenzia del Turismo Saverio Mazzone che ha messo in evidenza  la necessità di coordinare tutte le agenzie che ruotano intorno agli eventi e ai luoghi in questione, nella speranza che giunga presto anche un supporto finanziario per dare sostegno alle numerose attività.

Intanto questa estate il castello e le basiliche, dopo il grande successo della Festa della musica, faranno da scenario a diverse iniziative.

Il 29 luglio con la conferenza stampa degli attori e i registi ospiti dell’importante Festival di Cortometraggi “Corto e Cultura” presso il Castello alle ore 19.00.

Il 30 e il 31 luglio la piazza d’Armi sarà scenario della proclamazione della contrada vincitrice del Grande torneo del palio delle torri a cui seguirà la cena nel fossato del Castello. Il 31 invece nella basilica di Tresoldi si terrà un allestimento medioevale, sempre legato al Palio.

Il 25 agosto presso la Basilica si terrà la 25esima edizione di “Argos Hippium”, organizzata dall’omonima Associazione presieduta da Lino Campagna, dove importanti nomi del nostro territorio saranno ospiti e premiati da questo importante riconoscimento.

A chiudere le manifestazioni estive sarà la rassegna estiva “Teatro sotto le stelle” della Bottega degli apocrifi, l’8e il 9 settembre, nel Castello e nel Parco Archeologico.

Un programma ricco che ci auguriamo possa diventarlo sempre di più nei prossimi anni.

Mariantonietta Di Sabato

 

Foto di Lorenzo Tagliamonte

[foogallery id=”162369″]

 

Articolo presente in:
ManfredoniaNewsTV · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com