Mercoledì 24 Aprile 2024

Savino Ficco espone al Serendipity

0 0

Dal 31 luglio al 6 Agosto espone alla Caffetteria Serendipity Corso Manfredi 199 (Manfredonia).

Savino Ficco nasce il 22/09/1979 a San Giovanni Rotondo (Fg).
Nel 1999 consegue il diploma di maturità A.D. sez. Disegnatori di Architettura e arredamento presso l’Istituto Statale d’Arte di Foggia.  Nel 2004 consegue il diploma di laurea di I livello in Scenografia, con tesi di laurea sulla scenografia nel cinema dell’espressionismo tedesco; sempre in questa sede nel 2007 consegue il diploma Accademico sperimentale di II livello in Grafica, con tesi di laurea sul fotodinamismo.

Dal 2001 lavora nella scenografia in qualità di scenografo costruttore e arredatore. In questo contesto, negli anni, colleziona numerosi lavori per
teatro, cinema, fiction e pubblicità; tra questi si segnalano:
· Rosso Fango vincitore del David di Donatello 2003 (categoria film cortometraggi);
· n. 2 puntate per la serie tv americana REVELATIONS (2005);
· il film INKHEART (2006);
varie pubblicità nazionali come Olio Bertolli, Pasta Barilla, Pollo Amadori etc. collaborando con importanti scenografi come Raffaele Montesano (Direttore Festival Valle D’Itria – Martina Franca – Ta); Andrea Faini (importantissimo scenografo per la pubblicità italiana); Stuart Rose (scenografo inglese); Renato Lori (Padrino  parte III, Phenomena, Opera); Aldo De Lorenzo (scenografo teatrale).

Spesso alle prese con mostre d’arte personali e collettive in campo fotografico, nazionali ed internazionali, nel  2010 è selezionato per il concorso intercontinentale PREMIO TERNA 2010, all’interno del quale si classifica tra i primi 10 più votati sul web con la fotoelaborazione MATER DOLORIS.
Sempre nel 2010, apre a Foggia STUDIO 79; uno Studio di consulenza, ideazione e realizzazione fotografica, pubblicitaria e grafica.
Nel 2013 vince, nella categoria arti visive, la quarta edizione del Festival Horror indipendente INTERIORA, tenutosi a Roma presso il c.s.o.a. Forte Prenestino.
Nel 2014 è selezionato, con l’opera MADRE TERRA, per esporre a New York presso il See.Me Exhibition Space.
Nel dicembre del 2014 parte, insieme all’attrice Donatella Damato, con il progetto artistico itinerante MARTHAS HALLE. Con questo progetto ha partecipato nel luglio 2015 all’undicesimo INTERNATIONAL FESTIVAL OF MAKING THEATRE presso il THEATRE of CHANGE di Atene, esponendo le tele durante tutta  la durata del festival, tenendo seminari per gli allievi e portando in scena la performance.
Nel 2016 firma, edita dalla casa editrice PROFONDO ROSSO, la cartolina celebrativa di PROFONDO ROSSO, in occasione del quarantennale dell’uscita del film di Dario Argento.
Da questo momento comincia una prolifica collaborazione tra Savino Ficco e la suddetta casa editrice.
Link evento https://www.facebook.com/events/459014044476500/?ti=cl

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com