Giovedì 25 Aprile 2024

Differenziata: aumentano i controlli sul territorio e sul servizio

1 1

Dal primo agosto nel mirino le attività commerciali e produttive e la stessa azienda ecologica ***

Continua l’exploit positivo della differenziata su Manfredonia, un servizio che, nonostante l’attapiramento di coloro (pochi) che preferiscono continuare a mugugnare la solita solfa (adattabile ad ogni minestra) che ‘si stava meglio quando si stava peggio’, ha raggiunto un trend inimmaginabile. La raccolta, infatti, in barba al più disfattista dei disfattisti, ha prodotto risultati eccezionali, con un balzo dal 10% al 62% (dato registrato nel mese di giugno) e la riduzione del 10% della produzione pro-capite di rifiuti.

Ma per far sì che l’impegno dei cittadini virtuosi (la maggior parte) non venga vanificato, il Comune ha pensato di alzare il tiro intensificando i controlli sul territorio e sullo stesso servizio. Ecco dunque fioccare le multe per i furbetti del sacchettino, con controlli predisposti dal comandante dei vigili urbani Tommaso Castrignano che stanno interessando a tappeto attività commerciali e produttive. Ben tre ieri le attività artigianali sorprese a non conferire correttamente e quindi sanzionate. Predisposte inoltre attività con agenti della Polizia Locale chiamati a vigilare anche in borghese.

“L’intensificazione dei controlli non vuole essere una spedizione punitiva, ma semplicemente un deterrente al fenomeno degli abbandoni e della mancata differenziazione dei rifiuti che porta degrado e costi che ricadono su tutta la collettività”, è il commento del Sindaco Angelo Riccardi.

E poiché il rispetto ed il decoro della città dipendono dai comportamenti quotidiani e dalla collaborazione di tutti, l’Amministrazione ha deciso di lanciare un importante segnale introducendo controlli anche sullo stesso servizio.

Pertanto, in virtù dello spirito di trasparenza e collaborazione, lo scorso primo agosto è stato sottoscritto presso Palazzo San Domenico un protocollo di intesa tra Comune di Manfredonia, Comando dei Vigili Urbani e ASE che prevede sanzioni, graduate a seconda della gravità, a carico dell’ASE in caso di esecuzioni non conformi.

“Siamo certi che gli operatori dell’ASE continueranno con impegno lo svolgimento del proprio lavoro”, ha dichiarato l’assessora all’Ambiente Innocenza Starace, evidenziando l’immane attività che vede coinvolta quotidianamente l’azienda dall’inizio del porta a porta in una città come Manfredonia.

Il protocollo, novità assoluta nel suo genere, è stato il frutto delle numerose riunioni tematiche tenutesi tra l’azienda incaricata del servizio ed il settore Ambiente del Comune, nelle persone del dirigente Antonello Antonicelli e dell’assessora Starace, tese a calibrare meglio natura e modi in cui svolgere il servizio della differenziata.

Ecco in sintesi quanto prevede il protocollo. L’azienda ecologica sipontina provvederà a trasmettere periodicamente al Comando di Polizia Municipale i report dei servizi di raccolta, trasporto, smaltimento e spazzamento dei rifiuti ed eventuali interventi straordinari. Al termine dell’attività il Comando eseguirà delle verifiche per attestare la regolare esecuzione del servizio. In caso di non conformità si procederà ad una prima contestazione invitando l’ASE a provvedere nel termine perentorio di 24 ore ad eseguire correttamente quanto contestato. Alla terza contestazione nel corso del mese in esame, oltre ad eseguire il servizio correttamente nel termine perentorio delle 24 ore, il Comune applicherà ad ASE specifiche multe a seconda della tipologia di servizio contestato, con somme che variano dai 50 ai 1000 euro. Le multe saranno decurtate dai versamenti effettuati dal Comune all’Azienda.

Insomma, la raccolta differenziata a Manfredonia continua a procedere a tutto spiano, grazie all’impegno di ASE e cittadini, questi ultimi ormai consapevoli dell’importanza del servizio per promuovere la sostenibilità ambientale ed il decoro della città. Ed ora, con le ultime iniziative intraprese, si conta di raggiungere a breve nuovi importanti traguardi, superando anche le ultime criticità ancora presenti sul territorio.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Commenti

  • Ma quante multe all’anno effettua la Polizia Municipale contro chi sporca, gioca a palla nel fossato del castello o ci porta i cani a fare i propri bisogni?

    raffaele 04/08/2017 19:14 Rispondi
  • Molti condomini hanno messo di fianco ai portoni contenitori per volantini.I soliti vandali si divertono a spargerli,ma non sempre vengono raccolti dagli operatori.E’ lecito lasciare i volantini fuori del portone condominiale?E’ lecito che vengono lasciati per strada?.

    mario 04/08/2017 15:29 Rispondi
  • Sui controlli da parte dei vigili urbani sono piuttosto scettica. Non ci sono controlli e sanzioni per quel che riguarda traffico selvaggio e automobilisti che ignorano il codice della strada …figuriamoci se si mettono a rovistare nella spazzatura.

    Cittadina 04/08/2017 14:53 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com