Giovedì 18 Aprile 2024

Movimento 5 Stelle Manfredonia: vogliono darci i soldi per ripulire le periferie e l’amministrazione non riesce a prenderli

10 0

Cittadini di Manfredonia,

mai come in questa occasione avremmo voluto diramare un comunicato con cui congratularci con questa Amministrazione per la solerzia di intervento in una importantissima iniziativa regionale a favore della nostra città…

…ma, purtroppo, siamo qui ancora una volta, e francamente più incazzati che mai, a comunicarvi tutto il nostro sdegno per l’inconcludenza di amministratori che a parole dicono di amare il proprio paese, ma nei fatti dimostrano di infischiarsene altamente.

Anche quando, come in questo caso, noi del Movimento 5 Stelle abbiamo segnalato loro, tempestivamente, l’opportunità di ripulire la periferia di Manfredonia dai rifiuti abbandonati, tramite un contributo regionale e senza gravare sulle casse dell’Ente.

Questi i fatti:

A seguito di segnalazioni di alcune città pugliesi a vocazione turistica – che denunciavano l’abbandono di rifiuti, da parte di cittadini e turisti, in zone come svincoli stradali, strade comunali, tratti di campagna particolarmente difficili, lamentando di non avere soldi sufficienti per tenere pulito il loro territorio – con l’Ordinanza n.480 dell’8/8/2017 (link allegato) il Presidente della Giunta Regionale Pugliese, Michele Emiliano, ordinava (con procedura d’urgenza) il trasferimento di un milione di euro all’Agenzia Territoriale Regionale per il servizio di gestione dei rifiuti, da mettere a disposizione delle Amministrazioni richiedenti per gli “interventi straordinari di pulizia e rimozione rifiuti che si accumulano sui cigli stradali soprattutto su strade di percorrenza a vocazione turistica” (per un massimo documentato di 25000 euro a testa per Comune richiedente).

Il Commissario di tale Agenzia, Gianfranco Grandaliano, a sua volta, ne dispone immediata esecuzione – decreto n.65 del 9/8/2017, link allegato – con comunicazione a tutte le Amministrazioni pugliesi, invitandole a richiedere la fruizione di tali fondi tempestivamente, poiché la procedura sarà “a sportello”, cioè, verranno finanziate le domande secondo l’ordine cronologico di presentazione sino al limite della capienza delle risorse.

Capirete, cittadini di Manfredonia, che in questi casi la velocità di intervento è fondamentale.

I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, quindi, danno immediata notizia ai loro consiglieri comunali e, di conseguenza, il gruppo consiliare pentastellato di Manfredonia allerta celermente l’Assessore all’Ambiente, Innocenza Starace, e l’Ufficio Ambiente, diretto dal dott. Antonello Antonicelli (comunicazione inviata nelle prime ore del mattino del 10/8/2017).

La risposta, in giornata, contiene la rassicurazione che si sta lavorando in tal senso.

Tutto bene, allora?

 Niente affatto!!!

Inspiegabilmente, invece di precipitarsi a redigere e inviare immediatamente richiesta all’Ente preposto (come fatto da diversi comuni pugliesi), si lascia passare troppo tempo e si inoltra l’importante richiesta solo il giorno dopo, e neanche in orario utile.

Il disastroso risultato è che Manfredonia non compare nella prima graduatoria dei comuni ammessi ai contributi (diramata con decreto n.67 del 10/8/2017, in allegato), e neanche in quella dei comuni ammessi in un secondo tempo (diramata con decreto n.70 dell’11/8/2017, in allegato).

In parole povere, se l’Ufficio preposto avesse inoltrato la domanda il 10 agosto (cosa fattibilissima, soprattutto da parte di chi dice di lavorare sempre per la città) Manfredonia sarebbe SICURAMENTE entrata in graduatoria tra le “ammesse”, in quanto al termine della giornata erano stati erogati 626.922,36 euro (come da documentazione allegata), quindi c’erano ancora circa 373 mila euro da assegnare.

Se non si fosse dormito, come spesso accade (ricordiamo i tanti euro ritornati al mittente, perché non si è stati capaci di spenderli), e avessero inviato la richiesta entro le prime ore del giorno 11 agosto, saremmo addirittura riusciti ad entrare, tra gli “ammessi”, nella seconda graduatoria…invece NIENTE, hanno inviato la richiesta con tutti i “comodi del caso” (embè cosa volete, ad agosto si riposa) e adesso, risultiamo in posizione 27 tra le “riserve”. Dobbiamo, cioè, sperare che 27 comuni ammessi ai contributi vengano dichiarati non idonei (in toto o in parte) al ricevimento degli stessi.

Ora non ci resta che confidare in un, improbabile, atto pietistico della Regione che decida di riconsiderare, aumentandolo, l’importo del finanziamento, consentendoci, in qualche modo, di rientrare in una eventuale terza graduatoria.

Questa è l’ennesima dimostrazione che a tale Amministrazione – a parte i vari proclami, le chiacchiere e qualche tenera ed ingenua riflessione ferragostana – o non è capace di far funzionare la macchina amministrativa o non le importa nulla della nostra città.

A seguito di questa gravissima negligenza – ribadiamo, inconcepibile per un’Amministrazione che naviga in pessime acque per propria incapacità – noi del Movimento 5 Stelle di Manfredonia pretendiamo che il responsabile (o i responsabili), che ha fatto sfumare questa opportunità servita alla città su un piatto d’argento, se ne assuma la responsabilità con le logiche conseguenze del caso (se non sei capace di operare per il bene della tua città, lascia questo impegno ad altri).

In definitiva, non solo non si riesce a fronteggiare efficacemente l’animalesco fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, ma non si coglie neanche l’opportunità di ripulire, a costo zero, le nostre periferie (Siponto, Zona mercatale ecc.) sommerse dai rifiuti – abbandonati dappertutto, con grave pericolo igienico-sanitario e pessima rappresentazione del decoro urbano.

Con il contributo regionale di 25000 euro si sarebbe potuto fare moltissimo in questo senso e presentare la città nella sua veste più consona ai cittadini ed ai visitatori (turisti è ancora una parola troppo grossa e sconosciuta per i nostri amministratori e coloro che dovrebbero promuovere il nostro territorio, ma questa è un’altra storia su cui torneremo).

Buon proseguimento di vacanze, cittadini. Come vedete al peggio non vi è mai fine.

MOVIMENTO 5 STELLE MANFREDONIA

Link di riferimento

Ordinanza n.480 dell’8/8/2017:

http://www.regione.puglia.it/documents/10192/11728625/ORD480.pdf/ce460058-b81e-4cad-b149-0718af6508b2?version=1.0

Decreto n.65 del 9/8/2017:

http://www.ager.puglia.it/documents/10492387/11557527/decreto+n.+65+del+9+agosto+2017/88b8334b-639c-42fa-8ad1-9a5289a243bb

 

decreto n.67 del 10 agosto 2017

decreto n.70 del 11 agosto 2017

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com