Sabato 20 Aprile 2024

Foggia Calcio: amaro debutto in B a Pescara.

4 1

Il Foggia di Stroppa inizia nel peggiore dei modi l’avventura in serie B, uscendo sconfitto pesantemente dall’Adriatico di Pescara, contro i biancazzurri di Zeman, ma in modo immeritato per ciò che concerne le proporzioni della debacle. Infatti, per buona parte della gara, dopo aver subito nei primi minuti il gol di Pettinari, i satanelli sono stati a lungo, per un’ora buona, padroni del gioco, prendendo possesso del centrocampo e della manovra, dando la sensazione di giungere al pareggio da un momento all’altro.
Purtroppo solo un pizzico di sfortuna (vedi conclusioni a botta sicura di Fedato, Chiricò e Deli) e la giornata di grazia del portiere abruzzese Pigliacelli (migliore in campo), non hanno permesso ai rossoneri di raddrizzare la gara nel momento topico della contesa, subendo poi all’11 s.t. il raddoppio degli adriatici ancora con Pettinari, con il più classico dei contropiede, su assist di Crescenzi.

La cronaca della gara si apre con un liscio di Pettinari al 3’ su assist di Capone, tutto solo dinanzi a Guarna, prove generali del gol che in fotocopia realizzerà quattro minuti più tardi al 7’, complice un errore in fase difensiva di Martinelli. Al 9’ cross perfetto dalla destra di Chiricò, ma Fedato non riesce a trovare la spizzata giusta per battere a rete. La stessa cosa capita a Mazzeo all’11, a cui non riesce il tap-in, su imbucata sempre di Chiricò, che alla fine risulterà il migliore dei rossoneri. Al 15’ Fedato in diagonale trova presente Pigliacelli in presa bassa, un minuto dopo un tiro alto sulla trasversale di Coulibaly. Al 20’ Ciccio Deli sfiora il gol del pareggio, dapprima con un tiro respinto dal portiere pescarese, quindi con un colpo di testa centrale ancora neutralizzato. Il finale del primo tempo è tutto un assedio foggiano alla porta pescarese, la squadra di Zeman pare in balia degli uomini di Stroppa, subisce qualche fischio da parte dei propri tifosi che vedono la loro squadra in palese difficoltà, sul punto di capitolare, ma il Foggia non riesce a passare. Al 40’ rasoterra quasi vincente di Deli, di un soffio fuori, e nel corso del secondo minuto di recupero concesso dal direttore di gara, Mino Chiricò sfiora il pareggio con un bellissimo tiro a giro dei suoi, che fa letteralmente la barba al palo alla destra dell’estremo pescarese.
Il primo tempo termina 1-0, con parecchie recriminazioni da parte dei satanelli, che aprono la ripresa così come han chiuso la prima frazione, ovvero attaccando a testa bassa. Ma all’11’, come già descritto, in una veloce ripartenza di stampo zemaniano, il Pescara chiude la gara ancora con Pettinari. Gli uomini di mister Stroppa subiscono il contraccolpo psicologico e perdono il loro furore agonistico; la gara si chiude praticamente qui, e la difesa rossonera va in bambola in tre occasioni, consentendo al risultato di assumere vistose e non meritate proporzioni.

Gli adriatici vanno in gol ancora con Benali, Mancuso (appena entrato) ed ancora Pettinari, che con la sua tripletta, porta a casa il pallone della gara.
Ad un minuto dal 90’ Gerbo realizza il gol della bandiera per il Foggia.
In definitiva, amaro esordio per i rossoneri, che riabbracciavano il campionato di serie B, dopo ben 19 lunghissimi anni di attesa per il popolo rossonero, che al termine della partita ha comunque tributato un sincero applauso a capitan Agnelli e compagni per l’impegno profuso, e che si attende già con la Virtus Entella, nel prossimo turno, il pronto riscatto.

TABELLINI
PESCARA CALCIO (4-3-3): Pigliacelli; Crescenzi, Coda, Perrotta, Mazzotta; Coulibaly (1’st Benali), Proietti, Brugman; Del Sole( 32’ st Mancuso), Pettinari, Capone( 1’ st Palazzi). A disp.: Fiorillo, Ganz, Valzania, Campagnaro, Carraro, Cappelluzzo, Baez. All. Zdenek ZEMAN.
FOGGIA CALCIO (4-3-3): Guarna; Gerbo, Martinelli, Empereur, Rubin; Agazzi, Agnelli (32’ st Beretta), Deli (19’ st Fedele); Chiricò, Mazzeo, Fedato(16’ st Floriano). A disp.: Pelizzoli, Figliomeni, Tarolli, Coletti, Calderini, Celli, Ramè. All. Giovanni STROPPA.
Arbitro: SAIA Francesco Paolo della Sez. di Palermo.
Reti: 7’ pt, 11’st e 36’ st Pettinari, 18’ st Benali, 33’st Mancuso, 44’st Gerbo.
Ammoniti: Agazzi, Perrotta e Mazzotta.
Note: pomeriggio di caldo estivo, terreno di gioco in ottime condizioni, spettatori paganti 7.881, abbonati 4.791, per un totale di 12.672. incasso complessivo di € 118.175, comprensivo del rateo abbonati. Nel settore ospiti presenti circa 1.500 tifosi rossoneri. Ad inizio gara commemorato il compianto portierone rossonero Franco Mancini.
Angoli: 6-4 per il Foggia.
Recupero: 2’ + 2’.

dal nostro inviato a Pescara
Vittorio Santulli

Articolo presente in:
Capitanata · Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com