Venerdì 29 Marzo 2024

Pochi precedenti contro la Turris

3 0

Per la società corallina si tratta dell’esordio a Manfredonia

C’è stato un unico precedente tra il Manfredonia e la Turris, nel campionato di Serie D 2013/14. Si trattava però della Turris Neopolis con sede a Mugnano. Quel precedente vide pareggiare il Manfredonia in terra campana per 1 a 1, il 3 novembre 2013. Al ritorno il match finì 4 a 3 per i corallini (16/03/2014). Le reti sipontine furono siglate all’andata da Pollidori, e al ritorno da Palumbo, D’Ambrosio e La Porta

La Turris vanta 15 partecipazioni in Serie C, 17 in Serie C2, e 21 presenze in IV serie (compreso la D e la Promozione Interregionale). Una società quindi dal grande blasone, e con una storia notevole alle spalle. Il Presidente è Antonio Colantonio, mentre l’allenatore è Roberto Carannante ex calciatore del Foggia, Avellino e Catania.

 

Comunicato il Direttore di Gara contro la Turris

Il match valido per la prima giornata di andata tra Manfredonia e Turris di Torre del Greco, sarà arbitrato dal sig. Giuseppe Zuffada di Sulmona; per questo giovane arbitro abruzzese di tratta del terzo campionato in Serie D. Assistenti: Alessio Miccoli di Lanciano e Fabio Dell’Arciprete di Vasto.

 

50 anni dal primo campionato di Serie D

Con la stagione 2017-18, il Manfredonia festeggia il 50 anniversario del primo campionato di serie D disputato dai sipontini. Si trattava della stagione 1967-68, e il Manfredonia approdava in quarta serie, dopo svariati tentativi, tra cui il più clamoroso fu la perdita a tavolino della gara contro il Barletta nel torneo 1952-53, che consentì al Cerignola di approdare alla quarta serie nazionale.

Quindi 50 anni da quell’evento, grazie alla dirigenza di allora capitanata da Saverio Petrangelo (Presidente), Ninuccio Santoro (Vice Presidente), Aldo Pizzigallo (Segretario) e Guido Roncarati (allenatori).

Tra i colpi di mercato da ricordare Scappi, Spocchi e Zandri dalla Spal, Maurini dal Teramo. Il torneo fu vinto dal Brindisi, che schierava una squadra di categoria superiore, in quanto fu penalizzata dopo la promozione sul campo nel torneo 1966-67. Ma il giudice sportivo penalizzò di 15 punti i brindisini per via di alcune irregolarità, e il torneo fu vinto dall’altra formazione teatina.

Il Manfredonia in Serie D esordì ad Avezzano il 24/09/1967 con la seguente formazione:

Avezzano-Manfredonia  2-1

Avezzano: Orlandi, Laurenzi, Taccone, Capogrosso, Bagnarelli, Colucci, Caruso, Cimarra, Santucci, Favaro, Soddu.

Manfredonia: Maurini, Cisternino, Belluno, Conti, Todaro, Di Bari, Ciociola, Spocchi, Guerra, cappi, Zandri.

Arbitro: Ciulli di Roma.

Reti: p.t. al 33° Cimarra, s.t. 4° Caruso (autorete), 5° Totaro (autorete).

 

Didascalia foto: In piedi da sinistra: Ciociola Renzino, Tarallo, Cisternino, Don Andrea Papagno, Spocchi, Maurini, Mario Guerra. In basso da sin.: Belluna, Mondelli, Totaro Gaetano, Zandri, Conti, Scappi. Collezione Archivio Storico Sipontino – Foto Renato.

 

Articolo presente in:
Manfredonia calcio · News · Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com