Venerdì 29 Marzo 2024

Puglia: continua a crescere la raccolta differenziata di carta e cartone, +7,5%

1 1

Bari la provincia più virtuosa con 51,3 kg/ab di carta e cartone raccolti
In crescita i dati di raccolta delle province pugliesi, in particolare Foggia con +29%

Da Comieco oltre 8 milioni di euro di corrispettivi ai Comuni pugliesi in convenzione e finanziamenti speciali
per la raccolta di carta e cartone sul territorio

La Puglia si posiziona tra le regioni del Sud Italia virtuose in termini di raccolta differenziata di carta e cartone con un pro capite di 37,3 kg/ab e continua il suo trend di crescita registrando un +7% rispetto al 2015.
Sono oltre 152.000 le tonnellate raccolte dalla regione nel 2016 secondo lo scenario elaborato da Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) e presentato a Bari nel XXII Rapporto Annuale; il pro-capite si colloca sul podio tra le regioni del sud dopo Abruzzo e Sardegna, pur rimanendo ancora lontano da quello nazionale pari a 53,1 kg/abitante. I pugliesi sono chiamati ad un maggior impegno per ridurre questa differenza.
Ma qual è nel dettaglio lo stato dell’arte della raccolta di carta e cartone nelle singole province pugliesi? Bari si conferma la provincia più virtuosa, con i suoi 51,3 kg/abitante e oltre le 64.000 tonnellate raccolte nel 2016. A Foggia, con un pro capite di 28,7 kg, e Taranto, con 21,3 kg per abitante, si registrano gli incrementi più significativi (rispettivamente + 29,5% e + 14,9%). Lecce e Brindisi segnano rispettivamente una media di 35,0 kg e 34,4 kg raccolti da parte di ciascun abitante delle province superando la media pro capite dell’area sud Italia (32,5kg/ab). Barletta-AndriaTrani, infine, nonostante un pro capite di 37,9 kg/abitante, è l’unica provincia pugliese a registrare un decremento (-4%) “Comieco rappresenta un soggetto essenziale per la garanzia di riciclo e lo sviluppo dei servizi di raccolta soprattutto nel meridione dove i Comuni faticano a “fare rete” ed ottimizzare investimenti e know-how e dove il potenziale è ancora molto alto: si calcolano non meno di 600mila tonnellate di carta e cartone tuttora da intercettare. – afferma Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco – ‘In particolare in Puglia, con 80 convenzioni attive Comieco nel 2016 ha gestito circa l’89% della quantità totale di carta e cartone raccolte nella regione. L’ impegno dei cittadini e delle amministrazioni nel separare e raccogliere correttamente carta e cartone si è tradotto nel 2016 in oltre 8 milioni di euro di corrispettivi, da parte del Consorzio, destinati ai Comuni pugliesi in convenzione. A questi si sono sommati gli oltre 240mila euro di finanziamenti speciali destinati, grazie al Bando Anci-Comieco, alle amministrazioni in deficit di raccolta per l’acquisto di attrezzature a
sostegno della raccolta di carta e cartone’.

Nel 2016 l’Italia ha registrato un aumento del 3,3% per un totale di oltre 3,2 milioni di tonnellate, 102 mila tonnellate in più in un solo anno, e un pro capite di 53,1 kg per abitante. I positivi valori della Puglia si inseriscono perfettamente nell’andamento più generale della raccolta di carta e cartone del Sud Italia che, con un +8,6%, si conferma motrice trainante della raccolta e contribuisce a più della metà della crescita a livello nazionale. Riprende la sua corsa, dopo lo stop dello scorso anno, anche il Nord che, con un pro capite annuo di 63,3 kg/ab, segna un +1,5%. Fa ancor di più il
Centro con 65,6 kg per abitante e un +3%.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Commenti

  • I dati variano molto da città a città. Manfredonia, San Giovanni Rotondo, la zona di San Severo e altri comuni sí, ma Foggia ha una percentuale bassissima di raccolta differenziata. Anche per il resto della Puglia occorre analizzare i singoli casi.

    lettore 04/09/2017 12:27 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com