Giovedì 28 Marzo 2024

Un successo la giornata nazionale delle famiglie 2017 a Manfredonia (Foto)

0 0

Domenica 8 ottobre 2017, il Castello svevo angioino di Manfredonia e il Parco Archeologico Santa Maria Maggiore di Siponto hanno aderito alla F@Mu “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”. In occasione dell’evento, sono state accolte numerose famiglie provenienti non solo da Manfredonia, ma da diversi comuni della provincia, raggiungendo un totale di 2.184 visite.

Per rendere fruibile ed accessibile a tutti, il tour culturale e le attività didattiche della mattina sono stati raggruppati in due nuclei, di cui il primo fra le 9.30 e le 11.30 e il secondo tra le 11.30 e le 13.30 con il caloroso benvenuto del Direttore Alfredo de Biase, presentando un museo nuovo, attivo ed accogliente come contenitore ideale per le attività ludiche dei bambini insieme alle proprie famiglie all’insegna di giochi e divertimento. La mattinata è proseguita con la visita guidata della Dott.ssa Concetta Lapomarda presso le mura interne ed esterne del Castello rispettivamente sulle otto torri della struttura sveva angioina (Torre del Fico, Torre San Michele, Torre Quadra, Torre del Molo, Torre dell’Avanzata, Torre della Cisterna e della Polveriera) alla ricerca dei Segna Opera di Matì e Dadà, i testimonial della giornata. I laboratori didattici di natura storico-artistica, invece, sono stati svolti insieme alla Dott.ssa Michela Serafino e la Dott.ssa Loredana Mondelli, le quali all’interno della sala conferenze “Torre dell’Annunziata” hanno riunito grandi e piccini per la visione di due cartoni animati dedicati alla vita e alle opere d’arte di Gaudì ed Arcimboldo e per la realizzazione di fantastici lavori dedicati concorso “Riempi il pacco Tnt con il tuo disegno”. La giornata è terminata con l’esposizione delle piccole opere d’arte nella stessa sala conferenza, a cui è stato possibile prenderne visione fino alla sera.

La “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo” ha avuto dei risvolti molto positivi grazie all’attiva partecipazione delle famiglie e il pieno coinvolgimento dei bambini come hanno dimostrato i lusinghieri dati dell’affluenza.

È possibile seguire gli aggiornamenti sui canali social con l’hashtag #famigliealMuseo e sul sito ufficiale www.famigliealmuseo.it.

Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia, Corso Manfredi, Manfredonia
Parco Archeologico Santa Maria Maggiore di Siponto, Viale G. di Vittorio, Manfredonia

tel. 0884 587838
Pagina Facebook: Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia e Parco Archeologico di Siponto

Foto di Lorenzo Tagliamonte, Ercole Capuano & Francesco Armillotta

[foogallery id=”169597″]

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com