Giovedì 25 Aprile 2024

USB Manfredonia: “Stop alle finte cooperative”

1 0

Lavoratori sottopagati, ricattati e con contratti non in regola, dipendenti fatti passare per soci ma senza alcun diritto decisionale i quali non possono esprimere nemmeno la loro opinione o scegliere il sindacato altrimenti vengono trasferiti o licenziati, amministratori unici che fanno il bello e il cattivo tempo nell’azienda.

È l’identikit delle finte cooperative, quelle che risparmiando su sicurezza e costo del lavoro riescono ad aggiudicarsi gli appalti pubblici al massimo ribasso. Questo nascosto dalla complicità politico istituzionale che danno vita ad un sistema politico clientelare.

Spesso nascondono evasioni fiscali, lavori non eseguiti, servizi non svolti o svolti in parte, lavoratori malpagati, lasciandosi dietro una scia di debiti e contenziosi, per poi riaprire senza pagare i conti del passato.

Spesso è dovuto alla mancanza dei controlli da parte delle istituzioni e dalle amministrazioni pubbliche complici di questo sistema, e da una classe politica complice perché non sa più cosa significhi proteggere il lavoro, anche perché non ha idea di come il lavoro sia cambiato, di cosa sia diventato.

L’USB chiede ai lavoratori di ribellarsi e alle istituzioni chiediamo d’intervenire per mettere uno stop a questo declino sociale con stipendi da fame. Basta a queste “cooperative” che di sociale hanno solo che i loro lavoratori per sopravvivere sono obbligati ad andare a chiedere un contributo ai servizi sociali.

Chiediamo di arginare con un  sistema di “controlli più severi e più incisivi per contrastare il fenomeno delle finte cooperative, finte coop sociali, le quali utilizzano strumentalmente la forma giuridica della cooperazione ma nascondo una nuova forma di società politico clientelare.

Per questo l’USB chiede di intervenire subito per debellare un sistema consolidato sommerso di illeciti diffuso in provincia di Foggia come in tutta Italia..

Perciò urliamo STOP ALLE “FINTE” COOPERATIVE” e chiediamo a tutti i lavoratori di ribellarsi perché ogni lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa.(art.36 della Costituzione Italiana)

Coordinamento Unione Sindacale di Base Manfredonia

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com