Mercoledì 24 Aprile 2024

La stampa libera che raccontò il ritorno alla democrazia, a San Giovanni Rotondo dal 17 ottobre

0 0

Trenta pannelli  che raccontano la caduta del fascismo e la fine della dittatura

 

Con  le macerie ancora fumanti per i raid aerei alleati che insanguinarono l’estate del 1943 e con la città occupata dagli americani, iniziò anche a Foggia, come nel resto della Puglia, una copiosa produzione giornalistica ed editoriale, che sarà in mostra a San Giovanni Rotondo, presso il liceo Magistrale “M. Immacolata”, in Piazza Europa, 37, dal 17 al 23 ottobre.

 

L’inaugurazione della mostra, intitolata, “La rinascita della stampa libera in Puglia 1943 – 1945”, ci sarà  martedì 17 ottobre alle ore 11.00 con la partecipazione di Costanzo Cascavilla, sindaco di San Giovanni Rotondo, Michele Galante, Presidente provinciale A.N.P.I. e Antonio Tosco , dirigente dell’Istituto scolastico.  La mostra è aperta al pubblico e sarà visitabile negli orari scolastici.

La mostra fotografica, e documentaria, si compone di una serie di pannelli che mettono in evidenza il passaggio in Puglia dalla stampa di regime alla stampa libera, nel periodo che va dalla caduta del fascismo fino alla costituzione della Repubblica.

 

Cosa cambia nella stampa pugliese dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943?

“La Gazzetta del Mezzogiorno”, unico quotidiano italiano a non aver mai interrotto le pubblicazioni, e “Radio Bari”, prima voce dell’Italia dopo la liberazione del capoluogo pugliese, contribuirono in modo determinante alla formazione dell’opinione pubblica sulle svolte epocali dell’intera storia nazionale.

 

La mostra, già allestita a Bari, a Foggia, a Lucera e a San Marco in Lamis, presenterà anche una sezione dedicata ai giornali pubblicati in Capitanata in quel periodo: Juvenilia, Azione democratica, La squilla liberale, Il lavoratore di Capitanata, Avanti Daunia!, Ricostruzione dauna, Civiltà nostra, Corriere di Foggia, Foggia occupator.

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com