Venerdì 29 Marzo 2024

BCC SGR Volley Manfredonia: esordio in B1 con vittoria, a farne le spese l’Isernia

4 0

Nella prima giornata del campionato di serie B1 femminile girone D, le ragazze della BCC SGR Volley Manfredonia bagnano il loro storico esordio nel campionato con una vittoria per 3-2 (25-20, 25-19, 19-25, 20-25, 15-13) ai danni della compagine molisana dell’Europa 92 Isernia, già da alcuni anni stazionante nel campionato di B1.

La partita si è svolta al cospetto di una cornice di pubblico numerosa e festosa, con la presenza, accanto a patron Raffaele De Nittis,  del management del nuovo main sponsor, la Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo, con in testa il presidente Dott. Giuseppe Palladino, che ha abbracciato il progetto sportivo della pallavolo femminile sipontina targata ASD Volley Manfredonia; tra il pubblico, inoltre, presenti il presidente di Confcooperative Foggia Dott. Giorgio Mercuri, da un paio di anni vicino alle sorti del team sipontino, e diversi tecnici e addetti ai lavori del panorama pallavolistico pugliese e non.

La vicinanza dell’istituto di credito garganico testimonia la voglia di coniugare il successo finanziario di quest’ultimo, soprattutto negli ultimi anni, con il successo sportivo della squadra sipontina, reduce da due promozioni consecutive.

Venendo all’aspetto squisitamente tecnico, bisogna dire che era importante partire con il piede giusto, ossia con una vittoria, e così è stato, anche se resta il leggero rammarico di aver sperperato due set di vantaggio; ma la difficoltà della B1 è proprio questa, ed ogni gara sarà una battaglia.

Nella gara odierna si registravano alcuni esordi, dal dinamico libero Alessia Mastrilli, alla esperta e precisa Lara Lugli, per finire alla centrale Diletta Sestini, potente e con un ottimo senso della posizione; non ha potuto esordire la palleggiatrice Valeria Pesce, alle prese con un fastidioso malanno di natura muscolare.

Coach Fabio Delli Carri ha schierato il 6+1 con Annalisa Mileno in cabina di regia, Stefania Liguori a completare la diagonale, Chiara Vinciguerra e Diletta Sestini centrali, capitan Roberta Liguori e Lara Lugli ai lati,  Alessia Mastrilli come libero.

A disposizione l’altro palleggiatore Valeria Pesce, la centrale Stefania Padula, la laterale Ilaria Barbaro e l’altro libero Danila Tauro.

Durante la gara è entrata la laterale Ilaria Barbaro, e Lara Lugli ha giocato da opposta.

La partita ha vissuto sostanzialmente due fasi; nella prima le padrone di casa hanno praticamente dominato la scena, vincendo in scioltezza i primi due set, e facendo presagire una vittoria secca; nella seconda fase le molisane sono uscite fuori e, complice anche un leggero calo di attenzione delle sipontine, sono riuscite a riagguantare la partita, costringendo Liguori e compagne al tie-break.

Nel quinto set le sipontine si sono brillantemente riprese, ed hanno conquistato questa preziosissima vittoria.

Al termine della gara alcuni protagonisti hanno rilasciato dichiarazioni.

Il Patron Raffaele De Nittis ha dichiarato: < Esordire in un campionato difficile come la B1 con una vittoria non può che far piacere, soprattutto al cospetto di compagini esperte come l’Isernia. Certo che forse, con maggiore attenzione, potevamo chiudere prima la gara, ma l’importante era vincere. Il campionato sarà lungo e irto di ostacoli, d’altronde siamo una neopromossa, ma sono certo che sapremo dire la nostra. Adesso ricarichiamo le pile e dalla settimana prossima bisogna concentrarsi sul prossimo impegno in terra campana, contro l’ostica Fiamma Torrese>.

Il Coach Fabio Delli Carri ha dichiarato: < Sono soddisfatto della gara e alla fine anche del risultato, anche se potevamo chiudere prima la pratica Isernia; ma questo è un campionato particolare, dove la qualità tecnica delle squadre è notevolmente superiore alla B2, per cui prendiamo per buona la vittoria, andiamo avanti, e pensiamo al prossimo impegno a Torre Annunziata. Andremo in terra campana a giocarci la nostra partita, sperando di fare risultato>.

 

 

 

Area comunicazione ASD Volley Manfredonia

Articolo presente in:
News · Sport · Volley

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com