Giovedì 28 Marzo 2024

Costituita in Camera di Commercio a Foggia la prima startup innovativa con procedura semplificata

2 0

E’ stata costituita questa mattina in Camera di Commercio a Foggia la prima startup innovativa con procedura semplificata secondo le disposizioni del decreto ministeriale del 17 febbraio 2016. La nuova disciplina ha previsto che gli aspiranti imprenditori, che intendono costituire questo tipo di società in forma di srl, possono utilizzare una procedura semplificata che prevede, per la stipula di atto costitutivo e statuto, l’utilizzo di un modello standard tipizzato senza ricorso al notaio e senza passaggi burocratici in altri Enti.

In sala Giunta tre giovani imprenditori foggiani: Roberto Papale, Giordano Mangione, Andrea Alberto Checchia hanno dato vita alla High Life srl, società per la produzione di app e software per il settore sanitario.

Con il supporto dell’ufficio di Assistenza Qualificata Imprese, atto costitutivo e statuto sono stati redatti, sottoscritti digitalmente e autenticati  direttamente in Camera di Commercio, dopo che gli uffici avevano realizzato tutti i controlli di legge. Il sistema camerale, infatti, ha realizzato tramite Infocamere un’applicazione web per la predisposizione guidata dell’atto costitutivo, dello statuto   e delle relative modifiche, accessibile dalla piattaforma web startup.registroimprese.it.

Nel salutare i tre nuovi imprenditori con un caloroso in bocca al lupo Fabio Porreca, presidente della CCIAA di Foggia e vicepresidente nazionale Unioncamere ha dichiarato: “l’atto formalizzato questa mattina qui da noi è l’ennesima dimostrazione della vitalità e del dinamismo dei giovani del territorio. Sin dall’inizio del mio mandato ho sostenuto la necessità di supportare il tessuto imprenditoriale del territorio in un percorso di innovazione e crescita. In questa direzione procede il lavoro degli uffici, anche alla luce delle nuove competenze assegnate all’Ente. Così come prosegue il sostegno e l’affiancamento della Camera di Commercio nell’organizzazione  dell’evento Startup Weekend.

Con quella nata oggi, salgono a 37 le aziende iscritte a Foggia nell’albo speciale delle startup  e Pmi innovative del Registro Imprese  della Camera di Commercio.

Gli uffici della CCIAA di Foggia già a partire dallo scorso anno, infatti, hanno supportato le imprese in questa nuova procedura, consentendo l’iscrizione di 4 startup innovative tramite la trasmissione telematica al Registro Imprese da remoto, procedura ex art. 24 del CAD (Codice Amministrazione Digitale). Oggi invece si è proceduto alla prima costituzione di startup innovativa ex art. 25  CAD direttamente in sede e senza ricorso ai notai, a cui comunque ci si può rivolgere per la costituzione di una startup.

 

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com