Giovedì 25 Aprile 2024

Don Salvatore Miscio presenta il suo libro al Rotundi Fermi

0 0

Martedi 14 novembre Don Salvatore Miscio ha incontrato gli studenti dell’Istituto “ Rotundi-Fermi”  di Manfredonia per presentare il suo libro  Dio del cielo vienimi a cercare. Faber, uomo in ricerca.

L’incontro con l’autore, don Salvatore,  è stato solo il primo di un percorso letterario programmato dal Dipartimento di Lettere dell’Istituto, per l’a.s. 2017/2018.

Le opere letterarie raccontano la vita, scuotono i sensi, provocano emozioni, sollecitano riflessioni, ma spesso sono percepite dagli studenti come lontane, estranee, persino inutili, ma se c’è un autore  che non solo pone in essere le parole, ma ad esse trasferisce un vissuto autentico si  ristabilisce  il magico e prezioso circolo ermeneutico tra colui che narra e colui che riceve in un orizzonte di attesa.

Don Salvatore Miscio, con la forza comunicativa che lo caratterizza, ha guidato gli studenti alla scoperta del cantautore  Fabrizio De André, l’anarchico che amava l’Umanità, ha mostrato come la dimensione religiosa appartenga a tutti coloro che si arrischiano nel cammino di ricerca in cui non vi sono esclusi, ha invitato i giovani a riappropriarsi della propria vita, a sentirla e amarla fino in fondo.

La  Biblioteca dell’Istituto “Rotundi – Fermi”, alla presenza della Dirigente scolastica e di tanti studenti , è divenuto  lo spazio di parole  che interrogano, di musica che impegna, di emozioni  taciute ma non  sommerse, di esperienza, nel senso di “estraneità superata”, dell’ essere assieme nella conoscenza, quella profonda, quella che ti chiama a non accontentarti, a non omologarti, ad essere felice pur non restando in superficie.

Annarita Attanasio

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Adesso l’autore dovrebbe scrivere un libro sul X comandamento

    Matteo 15/11/2017 18:07 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com