Mercoledì 24 Aprile 2024

Ancora successi per il lungometraggio “Fuoco e fumo” di Stefano Simone

1 0

Continuano le affermazioni e riconoscimenti per il lungometraggio sul bullismo Fuoco e fumo, realizzato dal giovane regista Stefano Simone in collaborazione con l’ITE “G. Toniolo” di Manfredonia.

Il 23 novembre prossimo il film verrà proiettato al Foggia Film Festival dove viene presentato fuori concorso insieme a Il mio amico Peppe Zullo, sempre di Stefano Simone.

In ogni caso la proiezione del film in numerose scuole di Manfredonia e non, tra cui il prestigioso Liceo Scientifico Paritario “Cairoli” di Torino.  Inoltre l’Arcigay di Torino si occuperà di promuovere il film a livello nazionale nei vari Cineclub organizzati dagli stessi, con le associazioni ramificate che si occupano del sociale.

Il film andrà in distribuzione tv e vod da parte della Running Tv International.

E’ una grandissima soddidfazione aver raggiunto fin’ora tutti questi traguardi. – Dice con soddisfazione Stefano – Per prima cosa, posso ormai affermare con certezza che il nostro film sia un caso più unico che raro in Italia, in quanto si tratta di un lungometraggio completamente autoprodotto ed interamente realizzato con una scuola, l’ITE “Toniolo” di Manfredonia. Emblematiche a tal senso le reazioni delle scuole di cinema che proietteranno il film che, oltre a meravigliarsi che in una scuola che col cinema c’entra poco si sia riusciti a portare a termine un lavoro simile, apprezzano altresì lo sforzo fisico che c’è stato durante la lavorazione.  Nonostante l’iniziale reticenza di alcuni Istituti che  non hanno accolto la visione del film, adesso stiamo raccogliendo belle soddisfazioni e cercheremo di fare il più possibile fino alla fine dell’anno scolastico per poi  continuare a lanciarlo anche successivamente. Ci muoviamo in maniera tale che le nostre proiezioni siano piacevoli per i ragazzi, i quali non sono semplici spettatori passivi, ma partecipano attivamente affrontando col cast un interessante dibattito post-proiezione in cui si discute del film e del tema del bullismo. A Manfredonia  è stato un successo al Sacro Cuore, al Classico, Scientifico e al Liceo Roncalli. Vorrei ringraziare di cuore la prof.ssa Giusy Agricola del Sacro Cuore, il Preside Aucello e la prof.ssa Rossella Angelillis del Liceo scientifico/classico,  il Preside Roberto Menga e il prof. Don Domenico Facciorusso del Liceo Roncalli, per la loro collaborazione“.

Ad maiora Stefano!

Mariantonietta Di Sabato

 

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com