Giovedì 18 Aprile 2024

Ci ha lasciato Franco Pinto, il poeta di Manfredonia

7 0

Franco Pinto, il poeta di Manfredonia, l’editorialista di ManfredoniaNews.it, ci ha lasciato stasera dopo eventi che hanno debilitato il suo corpo già stanco. Ha smesso di combattere a signore p’a fàvece che aveva eletto a sua compagna e che faceva capolino in molte delle sue poesie, alla fine si è dato a lei.

Tutti apprezzavano la poesia di Franco, tutti leggevano le sue pabbèle tutti aspettavano cosa avrebbe scritto sul prossimo numero del giornale.

Ormai non riusciva a scrivere da mesi. Dopo l’intervento di qualche mese fa si era ripreso, ma con rammarico mi confessò: “Mi ha lasciato, la poesia mi ha lasciato, non riesco più a scrivere. Cosa mi resta adesso?”

La redazione di Manfredonianews.it, con cui ha collaborato dal primissimo numero, perde un validissimo collaboratore, apprezzato e atteso da tutti i nostri lettori, io ho perso un amico con cui ho condiviso anni di lavori e di poesia.

Grazie Franco.

Mariantonietta Di Sabato

Prije pe mè

Prije pe mè.

Lasse la fàvece

dalle nu càvece

pigghje stu chéne

a mméne a mméne.

Scanze a lu pôte

andrûche e prôte

cacce lu vèrme

ca mò m’addorme

chjiche la chépe

a Chi già sépe.

Prije pe mè.

Si nnéte

pecchè sò nnéte

tô ‘siste

pecchè je ‘siste.

S’u cambé

angôre nde fôte

s’allumé

u côre ji la fôte

prije pe mè

e pe tè

morta môje.

 

Franco Pinto

 

Prega per me: Prega per me. / Lascia la falce / dalle un calcio / prendi questo cane / per mano. / Scansa dal piede / ortiche e pietre / caccia il verme / che mi sto addormentando / piega la testa / a Chi già sa. / Prega per me. / Sei nata / perché sono nato / tu esisti / perché io esisto. / Se vivere / ancora non ti puzza / se a illuminare / il cuore è la fede / prega per me / e per te / morte mia.

(Traduzione di Mariantonietta Di Sabato)

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Riposa in pace poeta e che la terra ti sia lieve.

    il disertore 22/11/2017 8:19 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com