Venerdì 19 Aprile 2024

“Un albero, un socio”: il Rotary Club Manfredonia aderisce al progetto del Rotary International. Il 25 novembre la piantumazione dei primi 30 alberi

0 0

l Rotary Club Manfredonia, nell’ambito del progetto “Un albero, un socio” lanciato dal Rotary International, donerà alle scuole primarie della città tanti alberi quanti sono i soci iscritti e, una volta piantati e coltivati, li affiderà agli scolari che se ne prenderanno cura e li coltiveranno durante tutto il loro percorso scolastico.

 

“Lo scopo -spiega il presidente in carica Pasquale Frattaruolo- è quello di mantenere alta l’attenzione e di aumentare la sensibilità verso l’ambiente circostante e il rispetto della natura. E’ a scuola che gli alunni si informano, si formano e, con l’indispensabile aiuto della famiglia, si educano al buono, al bello, all’utile. L’alunno può comprendere che il prendersi cura di un albero genera frutti buoni e che può traslare questo concetto ad altre situazioni o fasi della vita.  L’aver cura dell’ambiente e del territorio è una delle missioni del Rotary International fondato nel 1905 da Paul Harris, ed è a lui che vogliamo intitolare il giardino”.

 

Il Rotary ha sottoscritto, inoltre, un protocollo di collaborazione a titolo non oneroso con le scuole interessate al progetto finalizzato altresì all’inclusione sociale e lotta al disagio nonché a garantire l’apertura degli istituti oltre l’orario curricolare e, quindi, a prevenire dispersione formativa e abbandono scolastico.

 

Sabato 25 novembre 2017 alle 9.30 si svolgerà la piantumazione di una trentina di alberi da frutto nel ‘Giardino di Paul Harris’ dell’I.C. “San Giovanni Bosco”. Nel frattempo si stanno definendo le date per ripetere la stessa iniziativa presso l’Istituto comprensivo “Ungaretti-Madre Teresa” e gli Istituti Superiori “Rotundi-Fermi” che hanno sede al Polivalente.

La piantumazione degli alberi è oggi celebrata in tanti modi, ma le origini della festa sono molto antiche. Nel 390 a.C. i Romani istituirono le ‘lucarie’ (dal nome di una divinità dei boschi) con celebrazioni che si tenevano intorno al 19 luglio, probabilmente dovuta al fatto che la presenza di boscaglia vicino al luogo di una disfatta consentì a tanti soldati di nascondersi e far salva la vita.

Oggi la festa serve anche a concretizzare un impegno per la difesa dell’ambiente da cui dipende la stessa vita dell’uomo.

 

 

“Questo è l’impegno che noi del Rotary Club Manfredonia chiediamo ai bambini e ai ragazzi delle scuole, che diverranno gli adulti di domani: prendetevi cura di questi alberi e dell’ambiente tutto e apprezzerete ancora di più i frutti” conclude il presidente.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com