Mercoledì 24 Aprile 2024

Puglia regina sul web, ma non brilla nel giudizio dei turisti. La riqualificazione di una destinazione passa dall’adeguamento di strutture e servizi. Il 1° dicembre a Manfredonia workshop gratuito per gli operatori

1 0

La Puglia è la regione del Sud con la maggiore reputazione turistica sul web, ma i turisti bocciano su Booking le strutture ricettive: è uno dei dati dall’indagine Demoskopica divulgata lo scorso settembre, dalla quale emerge un dato in chiaroscuro sulla stagione 2017, comunque segnata da presenze e guadagni in ascesa. L’indicatore calcolato su Booking riguardo la valutazione dei turisti online sulle strutture ricettive piazza la Puglia in ultima posizione a quota 57,4 a causa dei seguenti fattori:improvvisazione, rapporto qualità-prezzo, professionalità, servizi.

L’indagine Regional Tourism Reputation Index (Rtr) ha analizzato 129 milioni di pagine indicizzate, 2,5 milioni di like sulle reti sociali, 35 milioni di recensioni e circa 340 mila strutture ricettive. L’obiettivo dell’istituto –  specializzato in indagini di mercato e sondaggi di opinione – era analizzare gli orientamenti, i comportamenti, e le richieste di informazioni on line da parte degli utenti del web, turisti potenziali e reali. Buone le performance ottenute dal portale istituzionale, che attesta la Puglia al terzo posto nella classifica nazionale con 52,4 punti; dalle reti sociali (Facebook e Twitter), visto che è ottava nella classifica Facebook con 29,9 punti e settima nella classifica Twitter con 46,7 punti; dal posizionamento online delle destinazioni, che la premia con un quarto posto con 91,3 punti; dall’apprezzamento dell’offerta ricettiva per destinazione su TripAdvisor, che pone la Puglia all’ottavo posto con 36,5 punti.

Gli indicatori da cui conseguono i risultati del report sono stati elaborati in considerazione dei dati reperibili da autorevoli motori di ricerca come nel caso di Google, dal tool Google Trend e da alcuni canali quali Tripadvisor (Review site), Booking (Ota – Online Travel Agencies) e Trivago (Metasearch). Infine, per la misurazione del social appeal delle destinazioni turistiche regionale sono stati analizzati i like rilevabili dalle reti sociali Facebook e Twitter.

Altri dati sulla reputazione delle strutture ricettive della Puglia arrivano dell’indagine di Travel Appeal, secondo la quale rispetto al generale 85.5% del sentiment positivo, solo il 71% dei turisti è soddisfatto dei servizi ed  ancora meno (45%) di internet. GLI ARGOMENTI PIÙ DISCUSSI SONO: CAMERE 26%, ACCOGLIENZA 21%, RISTORAZIONE, 19% POSIZIONE, 15% SERVIZI, 9% PULIZIA 7%, In Provincia di Foggia il sentiment positivo è dell’83.1%; l’argomento con più apprezzamento è la Pulizia (91%), quello con minore è Internet (36%). Tra le tendenze positive spicca la colazione, tra quelle negative i materassi.

Quindi, ora più che mai, per i proprietari ed i gestori di strutture ricettive si pone la questione di una seria riflessione sulle politiche ed azioni strategiche. Non si tratta solo di valorizzazione e marketing, ma sopratutto di migliorare decisamente l’offerta, in particolar modo quello che riguarda i servizi da mettere a disposizione degli ospiti. Ed il tema “Trasforma il tuo albergo in una struttura di successo”, sarà al centro del workshop gratuito organizzato da “Remark” che si terrà a Manfredonia il prossimo 1°dicembre.

Sei gli argomenti che saranno affrontati alla presenza di esperti del settore: i problemi degli Alberghi di oggi, le nuove conseguenze negative per gli albergatori, ripensare il Design dell’albergo come soluzione, casi studio di successo di Alberghi di Design, prototipo di ristrutturazione chiavi in mano, tempista dell’intervento.

Sei un operatore ed hai quindi deciso di ristrutturare, ma non sai da dove partire, quanto ti costerà e quali sono le nuove tendenze? Discutiamone assieme, sarai accompagnato nella direzione della soluzione migliore per le tue esigenze e per le tue prospettive di business.

Iscrizioni all’evento https://goo.gl/forms/uZGmz88OHF7pVtMI2

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com