Martedì 16 Aprile 2024

Dal 7 al 10 dicembre a Monte Sant’Angelo la seconda tappa di FestambienteSud 2017, con la direzione musicale di Paolo Fresu

2 0

4 concerti, 3 archeocene, 2 simposi, un convegno e 3 visite guidate per un ponte dell’Immacolata all’insegna della cultura 

 

E’ intitolata “Il bene è culturale” l’edizione 2017 di FestambienteSud, l’ecofestival di Legambiente per le questioni meridionali e la qualità culturale del territorio, che si svolge per il 13° anno a Monte Sant’Angelo. Dopo il successo della tappa estiva, dal 7 al 10 dicembre nella città sede di due siti UNESCO arriva la tappa invernale con concerti, conferenze, visite ed archeocene.

Il festival è stato presentato stamane a Bari nella sala stampa della Presidenza della Regione Puglia, alla presenza dell’assessore regionale all’industria culturale e turistica Loredana Capone, del sindaco di Monte Sant’Angelo Pierpaolo d’Arienzo e del direttore di FestambienteSud Franco Salcuni.

Il programma comprende 4 concerti scelti da Paolo Fresu e numerosi eventi culturali, 3 visite, 2 simposi, un dibattito e 3 archeocene. Grazie alle politiche culturali della Regione Puglia e all’assessorato di Loredana Capone il festival può continuare a crescere. Tra le novità di quest’anno anche un progetto speciale Agri.Cultura, per la valorizzazione culturale del cibo e dell’agricoltura, realizzato di concerto con l’assessorato all’agricoltura della Regione Puglia.

Ricco il programma degli appuntamenti.

Gli incontri spaziano dalla Agri.Cultura del 7 dicembre, evento di apertura, agli Itinerari culturali e beni Unesco che sono oggetto del ricchissimo convegno in programma nella mattinata del 9 dicembre che si concluderà con la presentazione del libro “Alla scoperta della Green Society” curato da Vittorio Cogliati Dezza.

Quattro i concerti in programma: dal veterano della fisarmonica Gianni Coscia che mette in scena uno spettacolo di parole e musica in omaggio a Umberto Eco, suo amico di sempre (7 dicembre), ai giovani jazzisti che Paolo Fresu ha raccolto attorno al progetto Lumina, dedicato alla luce (8 dicembre); dal monumentale Jazzy Christmas del Paolo Fresu Quintet con Daniele di Bonaventura (9 dicembre) alla chiusura in rosa della bravissima Debora Petrina, con il suo ultimo lavoro Be Blind (10 dicembre).

Molto curata la presenza della cucina a FestambienteSud, specie con le Archeocene che, in tre appuntamenti a cura dell’associazione Archeo Food di Paolo Braconi e Marino Marini e del ristorante Medioevo, presenteranno il cibo dei pellegrini (il 7 dicembre) e le migliori ricette di epoca longobardo-bizantina (8 dicembre) e normanno-sveva (9 dicembre).

Non mancheranno le visite guidate alle chiese inedite e alle botteghe di Monte Sant’Angelo e lungo i sentieri dei pellegrini in agro di San Giovanni Rotondo.

La Novità. Come appendice tematica di FestambienteSud nasce una nuova esperienza, FestambienteSud della Francigena, che si svolgerà dal 15 al 21 dicembre col sostegno di Pugliapromozione, progetto di eccellenza dei Monti Dauni. Sarà un festival itinerante interamente percorso a piedi da Celle San Vito a Monte Sant’Angelo, diretto musicalmente da Giovannangelo De Gennaro che, in sei tappe con una compagnia di camminatori molto particolari, animerà il percorso con musiche, letture e momenti di confronto.

 

FestambienteSud è progetto ammissibile nell’ambito dell’ “Avviso pubblico per presentare iniziative progettuali riguardanti lo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche” (ART. 45 DEL D.M. 1 LUGLIO 2014) della Regione Puglia – FSC Fondo di Sviluppo e Coesione 2014/2020 – “Patto per la Puglia”. Per l’anno 2017 gode inoltre del sostegno di Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, Parco Nazionale del Gargano, Comune di Monte Sant’Angelo, Agritre, e di sostenitori privati, con l’assistenza tecnica di ArcheoFood e SlowLand Travel.

 

_____________________________________________________________

Le dichiarazioni e i messaggi

“Turismi diversi a dicembre, una stagione diversa da quella canonica. Puntiamo su questo per la promozione e l’accoglienza. L’itinerario FestambienteSud della Francigena rappresenta la novità di questa edizione 2017, un festival itinerante sui Monti Dauni, un percorso a piedi da Celle San Vito a Monte Sant’Angelo, animato con musiche, letture e momenti di confronto. Nuovi turismi in nuove stagioni, dunque, in linea con la strategia di Inpuglia 365 che propone attività e anima i territori con gli itinerari ed i percorsi dei parchi archeologici e del paesaggio, dell’entroterra ricco di cultura, dell’enogastronomia”. E’ questa la linea da seguire secondo l’assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone. “La Puglia per fortuna non è ancora coinvolta in fenomeni di aggressione turistica incontrollata e insostenibile che compromette la stessa sopravvivenza. dei luoghi, come avviene invece in alcune altre parti d’Italia. Ma proprio per questo siamo in tempo per puntare su un turismo sostenibile, che si allunghi per 365 giorni l’anno e che valorizzi i borghi dell’entroterra. La Puglia ha un enorme patrimonio di Beni Culturali, Storici e Paesaggistici che però non sempre rappresenta una occasione di beneficio socio-economico per i territori perché non è fruibile. I comuni dell’entroterra pugliese stanno, però, diventando sempre più consapevoli delle loro potenzialità culturali e turistiche ancora da sviluppare. L’impegno della Regione sul piano del recupero dei beni culturali e dell’immenso patrimonio di cui la Puglia dispone si esprime ormai sempre più nella direzione di recuperare e valorizzare il bene sulla base di un progetto di fruizione che garantisca al bene non solo il restauro, ma anche la sua fruibilità in un modo il più innovativo possibile”, conclude Capone.

 

“La neonata parte invernale della fortunata rassegna garganica”, afferma Paolo Fresu, direttore musicale di FestambienteSud, nel messaggio inviato in occasione della conferenza stampa, “propone una serie di appuntamenti concertistici di chiara levatura qualitativa che mi trova nuovamente pronto – tranne nel solo caso che mi trova coinvolto in prima persona nello speciale progetto natalizio creato con il mio quintetto storico e Daniele di Bonaventura – nel far conoscere e consacrare nuove realtà della musica nazionale come lo straordinario gruppo di giovani musicisti (fra i quali diversi pugliesi) chiamati a presentare il progetto “Lumină”, interamente dedicato alla luce e ai mille significati che porta con sé e alla affascinante scelta musicale di Debora Petrina, fra i migliori nomi femminili che l’Italia musicale ha visto nascere negli ultimi anni. In più il bellissimo e poetico incontro di parole e musica fondamentalmente dedicato al nome di Umberto Eco di quel raffinato genio dell’ironia che risponde al nome di Gianni Coscia e che ha attraversato la storia di oltre mezzo secolo musicale italiano. Quattro appuntamenti “giusti” nell’altrettanto “giusta” collocazione temporale e geografica della splendida realtà di Monte Sant’Angelo, magicamente sospesa fra la terra e quel mare che contempla dall’alto. Così come le scelte musicali di questa rassegna, allo stesso modo ben ancorate alla terra della creatività e allo stesso modo capaci di guardare il mare delle avventure e delle nuove esperienze che solo l’arte riesce a comunicare. Traslando in musica il bisogno del bello oltre che le specificità che il territorio offre con la sua storia e la sua gente”.

 

“FestambienteSud è cresciuto molto, è spendibile sullo scenario nazionale e merita di programmare con più tranquillità e con risorse più certe. Chiediamo alla Regione Puglia di aiutarci a stabilizzare questo festival come merita”, dichiara il sindaco di Monte Sant’Angelo, Pierpaolo d’Arienzo.

 

“La questione del patrimonio culturale ha implicazioni politiche, sociali, economiche ed antropologiche”, commenta Franco Salcuni, ideatore di FestambienteSud, “e continueremo a svilupparla, con molteplici linguaggi, nella seconda tappa di FestambienteSud 2017, dopo quella molto partecipata di agosto. Le linee delle politiche culturali della Regione Puglia possono essere una buona occasione per gli operatori pugliesi, a patto che sappiano sfruttarne al meglio i punti di forza, come la programmazione di lungo respito, possibile grazie agli avvisi triennali”.

 

L’Italia”, afferma Rossella Muroni, presidente nazionale di Legambiente, nel suo messaggio, “ha nel suo patrimonio artistico e culturale una delle sue più grandi fortune e ricchezze e per il quale é conosciuta in tutto il mondo. Un tesoro sinonimo anche di radici e memoria storica e di legame con il territorio e le comunità, ma che troppo spesso viene lasciato in stato di abbandono oppure non viene adeguatamente valorizzato. Con FestambienteSud, dedicata ai beni culturali, vogliamo riflettere e dar voce a questo patrimonio unico che contraddistingue ogni regione d’Italia e che, se veramente valorizzato e tutelato, può alimentare le potenzialità di sviluppo nei territori e dare uno specifico contributo all’economia nazionale”.

 

FestambienteSud”, fa sapere Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia, “è l’occasione utile per riportare al centro del dibattito il tema della cultura e del suo stretto e imprescindibile rapporto con il territorio. Attraverso questo festival Legambiente vuole raccontare quanto di bello possiede il nostro Sud, dal paesaggio, ai borghi, alle tante capacità, dalla creatività alla cultura, dalla ricchezza delle relazioni sociali, al coraggio e alla voglia di non rassegnarsi. Solo attraverso la valorizzazione di ciò che possediamo saremo in grado di difendere le nostre tradizioni e nello stesso tempo prendere coscienza del valore da attribuire alle ricchezze che siamo chiamati a difendere. È questa la sfida che FestambienteSud lancerà dal sud a tutta l’Italia.

 

______________________________________________________________________

Il dettaglio del programma

 

Si parte giovedì 7 dicembre alle ore 17 col simposio di apertura “Agri.Cultura. Cultura e agro-gastronomia, connubio sociale ed economico”, nell’ambito del progetto Agri.Cultura. L’evento si terrà nella sala conferenze delle Clarisse ed è a ingresso libero. Tra i relatori: Vanessa Pallucchi (segreteria nazionale Legambiente), Loredana Capone (assessore regionale all’industria culturale e turistica), Leonardo Di Gioia (assessore regionale alle risorse agricole), Pierpaolo d’Arienzo (sindaco di Monte Sant’Angelo), Rosa Palomba (assessore alla cultura del Comune di Monte Sant’Angelo), Maria Rosaria Lombardi (Vazapp), Salvatore Taronno (Slow Food), Valerio Calabrese (Museo Vivente Dieta Mediterranea), Valentina Passalacqua (produttrice vini naturali), Paolo Braconi (Archeofood). A seguire l’incontro “Cosa mangiavano i pellegrini?” con archeo degustazione. Alle ore 21 nell’auditorium delle Clarisse lo spettacolo “La misteriosa fisarmonica della Regina Loana” di e con Gianni Coscia, serata dedicata alla grande amicizia di Coscia con Umberto Eco. Ingresso con ticket (www.bookingshow.it e botteghino info 0884562299). Data unica per il Centro-Sud con uno dei veterani della fisarmonica.

La seconda giornata, quella di venerdì 8 dicembre, partirà alle ore 19.15 col seminario storico e archeocena “Tra Bizantini e Longobardi”, presso il ristorante Medioevo. L’evento, organizzato in collaborazione con Archeo Food, è gratuito su prenotazione. Alle ore 21.30 nell’auditorium delle Clarisse spazio alla musica col concerto Lumină, progetto speciale dedicato alla “luce” ideato da Paolo Fresu. Sul palco saliranno Carla Casarano, Leila Shirvani, Marco Bardoscia, William Greco ed Emanuele Maniscalco. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sabato 9 dicembre alle ore 9.00 nella sala conferenze delle Clarisse si terrà l’incontro culturale “Il rilancio dei territori con Itinerari culturali, siti UNESCO e Paesaggio”, nell’ambito del progetto Festambiente Filosofia (inPuglia365 autunno). Ingresso libero. Assai qualificato il parterre degli ospiti: Rossella Muroni (presidente nazionale Legambiente), Aldo Patruno (Regione Puglia), Pierpaolo d’Arienzo (sindaco di Monte Sant’Angelo), Claudio Costanzucci (Parco Nazionale del Gargano), Fabio Renzi (Fondazione Symbola), Claudio Bocci (Federculture), Franco Milella (Fondazione Fitzcarraldo), Chiara Martinelli (Legambiente Verona), Dea Furii (Io sono Gargano), Franco Salcuni (Legambiente). A seguire un simposio per la presentazione del libro “Alla scoperta della Green Society”, con degustazione nella sala conferenze delle Clarisse, grazie al progetto Festambiente Filosofia (inPuglia365 autunno). Ingresso libero. Tra i relatori il sociologo Aldo Bonomi, Ledo Prato di Mecenate 90, Vittorio Cogliati Dezza di Legambiente, curatore del libro. Nel pomeriggio, alle ore 16.30 visita guidata a Monte Sant’Angelo e alle sue chiese inedite al tramonto, nell’ambito del progetto Gargano Inedito (InPuglia365 autunno). Partecipazione gratuita su prenotazione. In serata, alle ore 19.15, seminario storico e archeocena “I Normanni e gli Svevi” presso il ristorante Medioevo, nell’ambito del progetto Agri.Cultura con Archeo Food. Ingresso gratuito su prenotazione. Alle ore 21.15 nell’auditorium delle Clarisse il concerto Jazzy Christmas col Paolo Fresu Quintet e Daniele di Bonaventura. Sul palco Paolo Fresu (tromba, flicorno e multieffetti), Daniele di Bonaventura (bandoneon), Tino Tracanna (sax tenore e soprano), Roberto Cipelli (pianoforte), Attilio Zanchi (contrabbasso) ed Ettore Fioravanti (batteria). Ingresso con ticket (www.bookingshow.it e botteghino info 0884562299).

L’ultima giornata, quella di domenica 10 dicembre, prenderà il via alle ore 9,00 con l’escursione filosofica “Come i pellegrini”, grazie al progetto Festambiente Filosofia a cura di Legambiente (inPuglia365 autunno). Partecipazione gratuita su prenotazione. Alle ore 16.30 visita guidata “Le ultime botteghe artigiane dello Junno”, nell’ambito del progetto Gargano Inedito (InPuglia365 autunno). Partecipazione gratuita su prenotazione. Alle ore 19,00 l’auditorium delle Clarisse ospiterà il concerto Be Blind, sul palco Debora Petrina (pianoforte e voce). Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il Progetto speciale di questa edizione è “Agri.Cultura: terra, tavola e saperi” promosso da Assessorato alle Risorse Agricole della Regione Puglia e Legambiente FestambienteSud. Considerare cibo, paesaggio agricolo, saperi del contadino, sensibilità del consumatore come autentici patrimoni culturali è l’obiettivo del progetto Agri.Cultura, che, trattando l’agroalimentare come questione culturale, non ne trascura le valenze economiche e ambientali. Gli eventi Agri.cultura a FestambienteSud sono: il Simposio di apertura, i Seminari Storici e le Archeocene (in collaborazione con l’associazione Archeo Food dell’archeostorico Paolo Braconi e dell’archeocuoco Marino Marini che, oltre a curare le cene storiche, porteranno nel festival il progetto Mo.Se.Um – Mostarde e Senapi dell’Umbria, per realizzare un vero gemellaggio storico gastronomico tra due regioni in nome del riconoscimento UNESCO dei siti Longobardi); il progetto Natale Made in Gargano, per portare la qualità a km zero sulle tavole delle festività.

FestambienteSud è progetto ammissibile nell’ambito dell’ “Avviso pubblico per presentare iniziative progettuali riguardanti lo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche” (ART. 45 DEL D.M. 1 LUGLIO 2014) della Regione Puglia – FSC Fondo di Sviluppo e Coesione 2014/2020 – “Patto per la Puglia”. Per l’anno 2017 gode inoltre del sostegno di Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, Parco Nazionale del Gargano, Comune di Monte Sant’Angelo, Agritre, e di sostenitori privati, con l’assistenza tecnica di ArcheoFood e SlowLand Travel.

FestambienteSud compensa con AzzeroCO2 le emissioni di gas serra tramite un progetto di forestazione in Italia.

 

FestambienteSud ufficio comunicazione: tel. 3494597927 – festambientesud@gmail.com

www.festambientesud.it

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com