Venerdì 19 Aprile 2024

‘Il significato del si. Aspetti pratici della relazione di coppia’

0 2

L’associazione di promozione sociale AD PERSONAM nasce dal fervore di tre professioniste appassionate per il sociale. La mission propria di AD PERSONAM è la promozione del benessere psicosociale, usando strumenti di sostegno e prevenzione. Da circa un anno, infatti, l’associazione sta svolgendo una serie di attività aperte a tutti, e maggiormente ai soci, con lo scopo di diffondere benessere e prevenire situazioni di disagio e difficoltà sia in ambito familiare che per l’individuo stesso come laboratori pratici emozionali, convegni sul rapporto tra genitore e figlio, mostre fotografiche per la celebrazione di eventi di portata mondiale. Non ultimo un convegno strutturato tra interventi e laboratori che si occuperà del tema dell’amore di coppia secondo varie prospettive: a cominciare da quella giuridica, per poi passare a quella strettamente psicologica e ultimando con un vero e proprio laboratorio sull’affettività.

Il titolo del Convegno sarà: ‘Il significato del si. Aspetti pratici della relazione di coppia’.

Di seguito il titolo degli interventi e il loro contenuto:

‘Il bene della coppia nel suo contenuto giuridico’ (Dott.ssa M. C. Bavaro, Avvocato della Rota Romana). Sarà esposta una breve disamina dei casi in cui la coppia sviluppa il suo maggior bene usando i requisiti giuridici e gli strumenti promossi dalla legge canonica e da quella civile.

‘Amore e sessualità nella coppia’ (Dott.ssa M. Conoscitore, Psicosessuologa). Saranno analizzati gli aspetti neuropsicologici dell’amore e dell’innamoramento, per attraversare le dinamiche psicologiche profonde che intervengono nella scelta del partner fino a giungere alle problematiche sessuali più frequenti nella coppia.

‘Comunicare l’amore. Il dialogo nella coppia’ (Dott.ssa M. Pasqua, Psicoterapeuta). Verranno espressi il percorso emotivo dell’individuo all’interno dei meccanismi relazionali della coppia, e la modalità più idonea per  comunicare le emozioni e l’affettività.

‘Laboratori sull’affettività’ (Dott.ssa S. Spagnuolo, Psicoterapeuta). A conclusione dei lavori, verranno proposti laboratori sull’affettività con il preciso scopo di imparare a riconoscere le proprie emozioni e successivamente ad esternarle per un dialogo d’amore più maturo e completo.

Il Convegno si terrà a Manfredonia il 3 dicembre alle ore 18:00 presso le Ex Fabbriche del Monastero di San Francesco.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com