Venerdì 19 Aprile 2024

Taronna: “Controlli supplementari su petardi e mortaretti nel periodo natalizio”

1 0

Da alcune settimane siamo entrati in quel periodo dell’anno in cui si respira aria di Natale. Tutti dovremmo impegnarci ad essere più buoni, ma è davvero così? Purtroppo, agli umani buoni propositi e alle sensazioni positive di questi giorni, si affiancano le sofferenze dei nostri amici animali (domestici e non).

La ragione principale è legata all’utilizzo sconsiderato (e illegale!) di petardi e mortaretti da parte di molti ragazzini (ma anche di non pochi adulti). Essendo prevista una specifica normativa in materia, così come espressamente richiamato dalle ordinanze sindacali che di anno in anno vengono rinnovate, mi sento in dovere di rappresentare le istanze dei tantissimi concittadini che mi chiedono di sollecitare un più capillare intervento preventivo, di controllo (ma anche sanzionatorio!), da parte della competente Polizia Locale di Manfredonia. In numerose zone della nostra cittadina, infatti, si ha come l’impressione di essere in un vero e proprio Far West.

In conclusione, pur comprendendo le esigenze di quei commercianti che operano in questo settore legalmente – anche su questo aspetto sarebbe auspicabile un supplemento di controllo da parte dei competenti corpi delle forze dell’ordine – ritengo indispensabile il lodevole lavoro dei nostri Vigili Urbani al fine di preservare il diritto alla quiete pubblica, alla prevenzione degli incidenti (per l’anomalo utilizzo di materiale pirotecnico) e alla tutela del ‘patrimonio animale’ che abita il Comune di Manfredonia.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com