Sabato 20 Aprile 2024

FestambienteSud della Francigena, sabato la prima tappa del cammino

1 0

Dopo il convegno inaugurale di Roseto Valfortore di venerdì pomeriggio, prende il via domani, sabato 16 dicembre, il cammino a piedi che porterà la carovana internazionale di FestambienteSud della Francigena dai Monti Dauni fino a Monte Sant’Angelo. Domani la prima tappa vedrà i camminatori partire in mattinata da Celle San Vito per giungere in serata a Troia, dove la carovana artistica itinerante terrà uno spettacolo alle ore 19 all’interno dello Skantinato 58 Bibliocafè di via Ritucci.

Dopo gli interventi di Michele del Giudice (Cultural Routes) e Franco Salcuni (direttore di FestambienteSud) ci saranno le testimonianze di due dei camminatori francesi del gruppo internazionale, il fotografo Edouard de Pazzi e la poetessa Pluime Orsini. A seguire un concerto di musica medievale coi musicisti della carovana: il barese Giovannangelo de Gennaro, viella e voce; l’inglese Leah Stuttard, arpa; la belga Christine Leboutte, cantante e attrice; il montanaro Andrea Stuppiello, percussioni.

FestambienteSud della Francigena fa parte del programma FestambienteSud, l’Eco-Festival di Legambiente dedicato alle questioni meridionali e alla qualità culturale del territorio. Per sei giorni gli artisti camminatori, musicisti e attori, provenienti da vari Paesi europei, si esibiranno alla fine di ogni tappa del cammino e daranno vita, il 21 dicembre a Monte Sant’Angelo, a una perfomance inedita dedicata all’Arcangelo Michele.

La caratteristica distintiva di questo spettacolo è che gli artisti lo costruiranno lungo la strada, in cammino. Il gruppo di camminatori vede la partecipazione anche di poeti, fotografi e registi che avranno il compito di raccontare l’esperienza di viaggio a piedi con impressioni poetiche, scatti fotografici, immagini video. Le nazionalità di provenienza sono la Gran Bretagna, il Belgio, la Francia e l’Italia, Paesi attraversati dall’antico tracciato della via Francigena.

I successivi appuntamenti in programma:

17 DICEMBRE A LUCERA, ore 18 alla Galleria Manfredi. Anteprima del festival “Radici”, su invito di Kublai – Libreria Dolceria e di ADD Editore. Al termine della presentazione del libro “La Crepa” di Carlos Spottorno e Guillermo Abril, i musicisti terranno un Concerto di Musiche dei Pellegrini nel Medioevo.

18 DICEMBRE A SAN SEVERO, ore 18.30, nella biblioteca comunale ospiti: Festival DauniaPoesia, promosso dall’associazione Rhymers’ Club. Al termine della presentazione di “Cieli Celesti” del poeta Claudio Damiani, i camminatori/musicisti terranno un Concerto di Musiche dei pellegrini dal Medioevo.

Tutti gli aggiornamenti, gli orari e i luoghi degli eventi su www.festambientesud.it

FestambienteSud – Ufficio Comunicazione: Cel. 349 4597927 – festambientesud@gmail.com

Ufficio stampa: Ilaria Canali – cell. +39 393 1934215 – Email: comunicazioneincammino@gmail.com

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com