Mercoledì 24 Aprile 2024

Spettacolo-concerto “Dolce sentir…emozioni del Natale” all’insegna della solidarietà

1 0

Il nostro territorio, vestitosi a festa con nastri e lustrini, ripropone in questo speciale periodo la tradizionale rappresentazione della Natività. Tutto profuma di Natale: le scuole si affannano ad organizzare cori e recite a tema, emozionando i genitori e i nonni con le suggestive interpretazioni dei più piccoli che intonano le poesie in vernacolo sipontino. Non ultime le iniziative solidali delle associazioni presepistiche e delle scuole. L’Istituto comprensivo GiordaniDe Sanctis, presenterà il 19 dicembre alle ore 18.00 presso la chiesa di San Benedetto lo spettacolo musicale “Dolce sentir…..emozioni del Natale” per condividere i momenti gioiosi e spensierati di questa festività con gli anziani della Casa di riposo Anna Rizzi.

Il dirigente scolastico, Lorenzo Vitulano, illustra ai microfoni di Manfredonianews.it il progetto formativo: “La bellezza svelerà il mondo” è un percorso didattico che la scuola secondaria di primo grado “G.T.Giordani” sta sviluppando e segue tre filoni didattici: ambiente, arte e cultura e solidarietà”. Continua “Lo sviluppo emozionale accompagnerà ogni disciplina alla riscoperta del mondo sotto il profilo ambientale attraverso la riflessione sugli effetti nocivi di comportamenti irresponsabili e l’individuazione delle possibili soluzioni per apprezzare quanto di bello offre la natura. Quello “artistico/culturale”, osservando direttamente, anche attraverso filmati, luoghi deturpati della propria città alla ricerca di soluzioni, al fine di recuperare il bene storico godendo di quanto esso stesso offre. Ed infine quello della “solidarietà” attraverso la sensibilizzazione verso atteggiamenti fraterni e di condivisione positiva contrapposta allo sterile individualismo moderno”. L’idea progettuale lega il fine sociale-solidale con l’arte, educando le future generazioni a mantenere sempre uno sguardo attento verso il “diverso”: anziano, disagiato, migrante, diversamente abile. L’orchestra e il coro della “G.T.Giordani”, curato dalla soprano Francesca Rinaldi, in collaborazione con docenti e maestri di musica dell’ Istituto, presenteranno lo spettacolo “Dolce sentir…..emozioni del Natale”, corredato da recite e poesie, nelle due serate del 19 dicembre alle ore 18.00 alla Chiesa di San Benedetto e del 21 dicembre alle ore 17.00 presso l’auditorium Giordani della scuola.

Il connubio arte, solidarietà e tradizioni ci fa riflettere che il simbolo della rinascita del Bambinello rappresenta la “rinascita del Sé” in comunione con l’altro per un’esistenza intrisa dei valori cristiani da preservare. Essi non potranno mai “disturbare” altre civiltà perché sono princìpi equi di giustizia e fratellanza.

Grazia Amoruso

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com