Giovedì 25 Aprile 2024

FestambienteSud della Francigena: il 21 dicembre l’ultima tappa a Monte Sant’Angelo con uno spettacolo dedicato a San Michele

2 1

Il cammino di FestambienteSud della Francigena si conclude domani, 21 dicembre, a Monte Sant’Angelo. L’iniziativa, organizzata nell’ambito di FestambienteSud, l’Eco-Festival di Legambiente dedicato alle questioni meridionali e alla qualità culturale dei territori, ha puntato alla promozione della mobilità dolce e i viaggi a piedi come chiave per il lancio di viaggi esperienziali in cui l’accoglienza da parte delle comunità è centrale.

Per 130 chilometri di cammino attraverso pianure sconfinate e montagne scoscese, nel gelo della neve in scenari naturali straordinari, il gruppo di pellegrini, tra cui musicisti, poeti, fotografi, provenienti da Italia, Francia, Belgio e Gran Bretagna, è passato da Celle San Vito, Troia, Lucera, San Severo e Santa Maria di Stignano, San Giovanni Rotondo, realizzando in ogni città performance di poesia, immagini e musica antica e popolare.

Stiamo incontrando molta gente. Ovunque siamo stati accolti sempre con calore, trattati come ospiti in tutte le comunità che abbiamo attraversato”, dichiara Franco Salcuni, direttore di FestambienteSud. “Credo che la Capitanata sia culturalmente pronta ad accogliere il fenomeno del cammino, anche se mancano ancora alcuni servizi essenziali. Mi auguro che non diventi mai una forma di turismo senza anima e che mantenga il senso di una grande esperienza di cambiamento spirituale. Per concludere un cammino che ha attraversato il tratto micaelico della Via Francigena, abbiamo pensato che sarebbe stato ideale chiudere il tour con uno spettacolo dedicato alla figura dell’Arcangelo Michele. Uno spettacolo che rappresenterà la sintesi del lavoro artistico e creativo costruito on the road, lungo il cammino, dal gruppo dei pellegrini”.

Il programma del 21 dicembre a Monte Sant’Angelo prevede che l’arrivo della carovana internazionale di  FestambienteSud della Francigena nel primo pomeriggio con tappa alla sacra grotta di San Michele per rendere omaggio all’Arcangelo. Saranno poi accolti dal custode del Santuario che consegnerà ai camminatori il Testimonium del Pellegrino. Successivamente visiteranno il Santuario bizantino longobardo e il museo “Il sentiero dell’Angelo”.

Alle 19.00 l’appuntamento è nella Chiesa romanica di Santa Maria Maggiore per l’evento finale del festival FestambienteSud della Francigena, in cui gli artisti in cammino daranno vita a un ultimo incontro tra musica, immagini e parola. Ad esibirsi saranno: Giovannangelo de Gennaro, viella e voce; l’arpista Leah Stuttard; la cantante e attrice Christine Leboutte; il percussionista Andrea Stuppiello; il fotografo Edouard de Pazzis; la poetessa Pauline Behr; la regista Marzia Mete. Introdurrà Franco Salcuni di Legambiente.

FestambienteSud della Francigena è un Progetto di Eccellenza dei Monti Dauni “Il bene è culturale lungo la Via Francigena del Sud”, sostenuto da Pugliapromozione e organizzato dal Circolo Legambiente FestambienteSud, con il finanziamento del MIBACT e della Regione Puglia. Sono partner dell’iniziativa la FederTrek, l’associazione Cultural Routes, l’Alleanza della Mobilità Dolce e l’Associazione Europea delle Vie Francigene, che hanno concesso il patrocinio.

 

Tutti gli aggiornamenti, gli orari e i luoghi degli eventi su www.festambientesud.it

Le immagini e il diario di viaggio sono disponibili sulla pagina FB: Legambiente FestambienteSud.

FestambienteSud – Ufficio Comunicazione: Cel. 349 4597927 – festambientesud@gmail.com

Ufficio stampa: Ilaria Canali – cell. +39 393 1934215 – Email: comunicazioneincammino@gmail.com

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com