Venerdì 29 Marzo 2024

Salsiccia, rape e favetta

5 0

Un piatto semplice e gustoso, ricco e nutriente che appartiene alla nostra tradizione pugliese. Cime di rape stufate con salsiccia e favetta.

Ingredienti

per 4 persone

1kg circa di cimedirape
250 gr circa di fave secche
5/6 pezzi di salsiccia (in questo caso ho usato salsiccia speziata alle rape)
olio extravergine d’oliva Clemente

Preparazione 

Sciacquare bene le fave (che consiglio di mettere a bagno in acqua fredda almeno 12 ore prima ) con acqua corrente fredda e metterle in una pentola piena di acqua, fino a ricoprirle.
Cuocerle a fiamma molto bassa circa 45 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto, aggiungendo poca acqua se necessario. Alla fine aggiustare di sale.

Pulire e lavare le cime di rape.
In una padella larga e capiente far scaldare l’olio e versare le cime di rape insieme alla salsiccia, stufare insieme i due ingredienti col coperchio a fiamma bassa aggiungendo di tanto in tanto un po’ d’acqua fino a che le rape non saranno appassite del tutto e la salsiccia cotta.
A cottura ultimata impiattare le rape e la salsiccia sul letto di favetta calda, aggiungere un bel filo di olio crudo Clemente (consiglio”Federico il Barbarossa” di ottima qualità, ideale da consumare crudo, ad alto potere nutritivo e vitaminico).

Ricetta fornita e realizzata da Anna Rossetti

Articolo presente in:
A Tavola coi Sipontini · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com