Sabato 20 Aprile 2024

Cristiano Romani FI: occorrono soluzioni urgenti per sistemare le casse comunali

2 3

Attivare nell’immediatezza i lavori in Consiglio Comunale sulla istituzione di una tassa di soggiorno turistica ad oggi, assume essere posizione di vitale importanza per le casse della nostra amministrazione, attese le note vicende che impediscono al nostro Comune di poter avere agibilità di spesa in un bilancio asfittico e attenzionato semestralmente dalla Corte dei Conti.
Non si puo’ piu’ attendere ma agire, tale scelta potrà condizionare favorevolmente ad esempio il cartellone degli “eventi estivi” e o attivare da subito una “carta servizi” gratis da proporre al turista ospite. Penso alla fruibilità degli Ipogei Capparelli, Basilica di Siponto, ripristino area ciclabile con semplice dipintura e posa in opera di dissuasori atti a mettere in sicurezza l’attività dei podisti e ciclisti, somme queste, che potranno essere destinate a “circuiti vita” da porre in opera nelle pinete di Siponto, attivando un circolo virtuoso sulla gestione del verde pubblico dove verranno ospitate non ultime ad esempio posa in opera di aree dog.
Queste sono solo idee-proposte pragmatiche, percorribili e non demagogiche.
Manfredonia a differenza di altri comuni della Capitanata, usufruirebbe di tale gettito fiscale in tutti i periodi dell’anno e non solo quelli estivi visto l’appuntamento invernale del nostro del Carnevale e della Festa Madonna, che vede la presenza di persone a fine Agosto attuando così una vera e propria destagionalizzazione da sfruttare assolutamente.
La gestione della tassa (accertamento e riscossione) sarà possibile con l’acquisto software con costi che vanno dai 15.000,00 ai 20.000,00 € quindi gestito tutto dal nostro Ente.
In qualità di Capogruppo di Forza Italia, sentiti i consiglieri colleghi Leonardo Taronna e Eliana Clemente e il direttivo, ci attiveremo per portare in aula tale proposta al fine di essere vagliata e votata in Consiglio, certi del fatto che le ripercussioni non potranno essere che positive presentando al turista una città che sino ad oggi è stata priva di eventi e servizi per il turista che sceglie la nostra amata città.

Il Capogruppo Forza Italia
Avv. Cristiano Romani

Articolo presente in:
Comunicati · News · Politica

Commenti

  • Egregio consigliere comunale non inseguite chimere perché la tassa di soggiorno a Manfredonia è soltanto una pia illusione e con i suoi introiti non si riuscirà nemmeno a coprire i costi di gestione. Se veramente ci tiene tanto al risanamento della cassa comunale perché non inizia lei, con i suoi colleghi di partito, a rinunciare alla indennità che percepisce?

    Pasquino 29/12/2017 7:49 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com