Venerdì 19 Aprile 2024

Tre escursioni e un simposio per il gran finale di Festambiente Filosofia

0 0

Sabato e domenica si concluderà “Festambiente Filosofia – Pensiero, cibo e paesaggi culturali”, la rassegna ideata dal circolo Legambiente FestambienteSud e realizzata grazie all’avviso pubblico “InPuglia 365 Sapori e colori d’autunno”, volto alla destagionalizzazione. Ricco il programma: simposi, con cibo e dialoghi a tavola con i filosofi; escursioni filosofiche alla ricerca dei paesaggi culturali; attività specifiche per i più piccoli. L’iniziativa sta coinvolgendo diversi territori dell’area protetta del Parco Nazionale del Gargano: da Manfredonia a Monte Sant’Angelo, da San Giovanni Rotondo a Cagnano Varano.

Gli ultimi due giorni del 2017 vedranno eventi da non perdere. Sabato 30 dicembre appuntamento a San Giovanni Rotondo, dove alle ore 9,00 è prevista l’escursione filosofica intitolata “Come i pellegrini”, sulla Via Francigena da San Giovanni Battista a San Nicola a Pantano, in collaborazione col locale circolo Legambiente “Lo Sperone”.

La sera a Monte Sant’Angelo, alle ore 20.30 nella sala conferenze delle Clarisse, si terrà invece il simposio su “Nietzsche e il post-umano”, con Carmen Notarangelo e Antonio Giardino (dialogo e degustazione).

Domenica 31 dicembre Festambiente Filosofia terminerà con una doppia escursione filosofica: visita a Cagnano Varano, dove alle ore 9.30 si andrà alla scoperta de “L’altra grotta”, con visita al San Michele di Cagnano. Poi, alle ore 12, chiusura a Torre Mileto sul tema del Mediterraneo.

Le escursioni filosofiche sono a cura di Andrea Stuppiello e Franco Salcuni, con Claudio Costanzucci a Cagnano Varano. Contact center e organizzazione: Feliciana Taronna e Anna Maria Rinaldi. Direzione scientifica: Franco Salcuni e Antonio Giardino. Attività con i bambini a cura della libreria per ragazzi Nella Pancia della Balena di Manfredonia.

La partecipazione è gratuita, ma sono obbligatorie le prenotazioni al numero 320 2785853.

Sito ufficiale: www.festambientesud.it. Pagina Facebook: Legambiente FestambienteSud. Email: festambientesud@gmail.com.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com