Venerdì 19 Aprile 2024

M5S Manfredonia: “Coalizione di maggioranza? No, Armata Brancaleone”

5 0

La crisi di governo cittadino è acclarata ed evidenziata in forme che hanno assunto connotati tragicomici, nonostante i vari e febbrili incontri della coalizione di maggioranza, sia nei giorni scorsi che durante la seduta consiliare.

Essa è culminata con la “performance” del primo cittadino che – in occasione della “chiamata del primo appello” da parte del Presidente del Consiglio, Prencipe – ha dato sfoggio della vera natura della sua “espressione istituzionale” ricca di improperi (nihil sub sole novum).

Continui ritardi e richieste di sospensioni per cercare una quadra politica che, comunque, non è arrivata.

Ma su cosa, cittadini di Manfredonia, questa maggioranza non trova l’accordo?

Da fonti informate, le controversie vertono sull’argomento meno “bollente”, per quanto rilevante, tra quelli all’ordine del giorno (ma, certamente, importante per gli “interessi politici” che rappresenta): la questione “Gestione Tributi”.

Le cose veramente gravi, di cui si discuterà nel Consiglio di questo pomeriggio, riguardano le “Variazione di Bilancio” e i “Debiti fuori Bilancio”. E adesso ve li anticipiamo sinteticamente.

 

Variazione di Bilancio:

La ratifica della Variazione di Bilancio, avvenuta con delibera di giunta n.195 del 30.11.2017, non è allineata alle leggi attualmente in vigore. Ciò genera violazione dei principi contabili e debiti fuori bilancio. Le maggiori entrate da accertamenti per evasione tributaria, inserite in bilancio, sono somme ipotetiche utilizzate per ripianare i maggiori costi di smaltimento rifiuti (900.000,00 euro, non correttamente giustificati) da trasferire alla società ASE S.p.A. che, oltre a non garantire i servizi minimi stabiliti, risulta allo sbando dal punto di vista contabile.

Ci verrebbe voglia di incoraggiare i consiglieri di maggioranza in questo scellerato percorso, lastricato di “approvazioni” per le quali risponderanno con la propria tasca. In tal caso – in conseguenza del danno erariale provocato – avrebbero la possibilità di “aiutare”, appunto con i propri soldi, questa gestione “casereccia”,  senza alcun rispetto delle leggi, ma salvaguardando solo interessi personali.

 

Debiti Fuori Bilancio:

Nell’approvazione dei Debiti Fuori Bilancio vi sono un paio di questioni spinose.

La prima riguarda l’ennesima sentenza che condanna il Comune di Manfredonia per “mobbing” subìto da una dipendente comunale. Questo è l’unico caso, tra quelli in discussione, nel quale è stato presentato, inspiegabilmente, appello, pur non essendoci danno per l’Ente, ma solo un’anticipazione di somme da recuperare con opportuna azione nei confronti del vero responsabile (perché, quindi, è stato presentato l’appello e chi sarà mai il “vero responsabile”?).

La seconda riguarda il riconoscimento di una “Progressione Economica Orizzontale” a favore di un dipendente (a cui non competeva), invece che ad un altro (che ne aveva diritto).

Tradotto: Hanno dato soldi in più ad un dipendente, a scapito di un altro con maggior diritto di riceverli.

Anche in questo caso i maggiori costi maturati (legali ed interessi) dovranno essere richiesti al dirigente responsabile del provvedimento errato, ma di tale azione non c’è traccia.

Siamo alla farsa: Quando l’Amministrazione non è direttamente responsabile si avanza la richiesta di appello, mentre quando ci sono responsabilità dirette, dell’appello neanche l’ombra. Complimenti.

 

E’ raccapricciante osservare alcuni consiglieri di maggioranza – ignorati e addirittura snobbati dalla coalizione a cui appartengono – che continuano a sostenere con la loro presenza (ed in alcuni casi anche col loro voto a favore di provvedimenti, per noi illegittimi) un sindaco, con tutta l’Amministrazione, che ha portato questa città sull’orlo del baratro.

Consiglieri di maggioranza, abbiate un sussulto di dignità. Per il bene della città questa gente va fermata immediatamente,

 

Cittadini di Manfredonia, vi invitiamo a seguire il Consiglio Comunale di questo pomeriggio (inizio ore 17).

Noi continueremo a tenervi informati.

 

 

MOVIMENTO 5 STELLE MANFREDONIA

Articolo presente in:
Comunicati · News · Politica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com