Giovedì 28 Marzo 2024

Inaugurata la retrospettiva in memoria di Franco Tretola (Foto)

0 3

“ Franco Tretola: l’artista e le opere” è il titolo della retrospettiva inaugurata ieri sera presso il Chiostro del Comune dedicata al pittore , scultore, grafico e design scomparso recentemente.

“L’arte era la sua vita e le sue opere continueranno a ricordarlo e a testimoniare la sua energia creativa”– con queste parole apre l’incontro Michela Mastroluca impegnata ad organizzare insieme al resto della famiglia di Tretola in collaborazione con l’associazione Pro Loco di Manfredonia questa iniziativa, ringraziando con affetto i presenti nonostante il tempo avverso per via della incessante pioggia.

Anche il sindaco Angelo Riccardi e il Consigliere Regionale Paolo Campo presenti all’inaugurazione vogliono ricordare Tretola attraverso le sue creazioni, come il mosaico di piazza Falcone e Borsellino e la ricollocazione della Fontana Piscitelli che hanno contribuito a dare un nuovo volto alla nostra città.

Il nuovo anno, dunque, non poteva che aprirsi in ricordo di un importante uomo, un artista eclettico e geniale, un pensatore libero e versatile che ha praticato l’arte contemporanea a Manfredonia offrendone quella rara sensibilità e bellezza che la retrospettiva intende celebrare. Nei suoi lavori è possibile rivivere la magia dei suoi lunghi viaggi all’estero e del suo saper posare lo sguardo oltre, del suo saper comunicare emozioni e riflessioni attraverso la sua arte.

Desiderio della famiglia e di tutti coloro che ricordano con grande affetto Franco non solo come artista ma prima di tutto come essere umano è che tutto questo ricco patrimonio non vada perduto.

Le sue opere saranno esposte fino al 5 gennaio e potranno essere ammirate nei seguenti orari: 10.30-13.00/ 17.30-21.00.

Chiara Gelsomino

 

Foto di Lorenzo Tagliamonte

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com