Martedì 23 Aprile 2024

Il Manfredonia calcio beffato dal cinismo del Potenza

1 4

Il Manfredonia vede sfumare una vittoria che certamente avrebbe meritato per quanto fatto nell’arco dei novanta minuti di gara.

Il ritmo forsennato e la buona organizzazione, ben orchestrato da mister Baratto, hanno sorpreso un Potenza in balia dei sipontini per almeno 65′.

Dopo il vantaggio all’8′ pt di Amendola non è pervenuta l’attesa reazione della capolista del girone che, tra mille difficoltà, ha chiuso il primo tempo in svantaggio di una sola rete.

Nella ripresa i Sipontini hanno raddoppiato al 4′ st con La Forgia e messo in ginocchio il già traballante apparato difensivo potentino.

La svolta del match sono stati i cambi della capolista, che ha potuto mettere in campo Di Senso, Coccia e Guadalupi, titolari fissi in molte formazioni di serie D, e l’inevitabile stanchezza dei ragazzi di Baratto. Una leggerezza di Mazzei ed una indecisione in fase difensiva, su una palla inattiva, hanno regalato il pari al Potenza.

Nel finale la beffa nella beffa si concretizza al 41′ st quando Kebbeh strappa il pallone dai piedi di un ingenuo Vaccaro e s’invola verso rete. Decide il tiro dai 16m ma Breza è pronto e reattivo sul primo palo e para in due tempi. Dopo pochi giri di lancetta, sul fronte opposto, è cinico e concreto il neoentrato Guadalupi a mettere alle spalle dell’incolpevole Grasso una palla vagante nell’area di rigore. La differenza alla fine l’hanno fatto l’inesperienze del giovanissimo Kebbeh e la freddezza di Guadalupi, con anni di serie C alle spalle.

La salvezza del Manfredonia non passerà da queste sfide, sulla carta già segnat; i punti fatti con le “grandi”, però, si sà, che valgono tanto anche per il morale e per lo spirito della squadra.

Il tabellino e la cronoca

MANFREDONIA vs POTENZA 2-3

RETI: 8’ pt, Amendola, 4’ st La Forgia, 18’ st Siclari, 20’ st Di Senso, 43 ‘st Guadalupi

MANFREDONIA (4-2-1-3): Grasso 7; Granatiero 6 (28’ st Abbate), Esposito 6 (37’ st Guadalupi 6,5), Mazzei 5,5, Tristano 7; Martino 7, Romito 7, Joof 7 ; Amendola 7,5(21’ st Kebbeh 5,5) La Forgia 7, Vatiero 6
Allenatore: Giovanni BARATTO 7
A disposizione: Simone, Rinaldi, Stoppiello, Rubino, Genchi, Ese Russo

POTENZA (4-4-2): Breza 6,5, Biancola 6, Di Somma 6,5, Bertolo 5,5, Panico 6 (45’ pt Vaccaro sv) ; Guaita 5, Diop 5, Esposito 5,5 (37’ st Guadalupi 7), Pepe 7 (40’ st Coppola); Siclari 6,5, França 5 (36’ pt Di Senso 6,5).
All. Nicola RAGNO 6,5
A disp.: Mazzoleni, Ungaro, Schisciano, Coppola, Manno,

Arbitro:           Mattia PASCARELLA       (Nocera Inferiore)
1° Assistente:  Ivano AGOSTINO              (Sesto San Giovanni)
2° Assistente: Dario D’ONOFRIO             (Busto Arsizio)

Angoli: 7/10
Ammoniti: Mazzei
Espulsi: Joof
Extra time: 1/6

Primo tempo

4 M Di Martino ci prova di collo pieno, dai 25m, Breza sventa in angolo
5’ M Mischia da calcio d’angolo, palla a Vatiero, Breza, ben piazzato sul primo palo, respinge a pugni uniti.
07 M Angolo di Ivan Romito, Amendola, contrastato, riesce a calciare a rete, palle fuori dalla portata di Breza. Rete. 1-0

Secondo tempo

04 M Vatiero, scarica per l’accorrente Martino che calcia di prima intenzione. Breza non è prontissimo, la palla gli sfila sotto le braccia, La Forgia, s’avventa e ed insacca. 2-0
09 P Pepe direttamente da punizione, dai 25m, Grasso mette alto sulla traversa
13 P Pepe, atterrato da Mazzei, sul limite dell’area di rigore. Quelli del potenza reclamano il rigore, l’arbitro ammonisce il difensore sipontino e piazza la palla fuori dall’area.
18 P Svirgola Mazzei una palla innocua che diventa assist perfetto per Siclari che non perdona Grasso e segna.1-2
20 P In mischia palla a Di Somma che, nell’area piccola, non ha difficoltà a mettere in rete. 2-2
25 P Ripartenza Di Senso, Siclari si allarga e rimette in mezzo per Di senso che segna. L’arbitro annulla per una carica dello stesso su Granatiero
40 M Vaccaro cincischia con il pallone, Kebbeh gli soffia la palla ma, dal limite dell’area di rigore, non ha la freddezza per superare Breza che para in due tempi
43  P Punizione di Bertolo, Siclari, di testa coglie la traversa, dopo un tentativo ribattuto di Di Senso, la palla finisce a Guadalupi che insacca dal dischetto. 2-3

Antonio Baldassarre

Articolo presente in:
Manfredonia calcio · News · Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com