Giovedì 28 Marzo 2024

Sabato 27 Gennaio porte aperte del Museo dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana

1 0
Sabato 27 gennaio la Cittadella della Sicurezza e della Formazione di Manfredonia ha tenuto le porte aperte ai visitatori che gratuitamente hanno potuto trascorrere piacevolmente alcune ore della giornata all’interno della struttura. Molti sono stati i visitatori che hanno potuto ammirare ed elogiare le eccezionali bellezze del Museo storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana. Questa volta a farla da “padrona” sono stati i volontari del Comitato della Croce Rossa Italiana di Manfredonia, Società volontaria di soccorso ed assistenza, guidati dal loro Commissario che, tra le tante meraviglie, hanno potuto apprezzare anche lo speciale padiglione museale intitolato a Sant’Antonio Abate che fu uno dei quattro Santi protettori dei pompieri, all’interno del quale erano collocati in bella vista i pregevoli mezzi che hanno fatto la storia di quell’antico corpo, molti apprezzamenti sono stati fatti all’ambulanza ippotrainata, le lettighe e le uniformi e copricapo risalenti ai primi anni del ‘900 oltre alle attrezzature, documentazioni cartacee, etc. Continua ad essere estremamente apprezzato tutto ciò che si gode all’interno del Museo e i consensi che giornalmente raccoglie. Il giudizio dei visitatori è unanime perché non si può rimanere impassibili di fronte a tanta meraviglia e bellezza soprattutto quando tutto questo succede nel nostro Meridione.
Camminare all’interno del Museo mentre si ammirano i reperti inseriti all’interno di scenografie di altri tempi è meraviglioso, rilassante e addirittura terapeutico, come ha sostenuto uno psicologo arrivato dall’Università di Pescara-Chieti, e si esce con un notevole bagaglio storico culturale che pochi luoghi riescono ad offrire. Intanto alcuni bimbi in visita al Museo sono rimasti contagiati da quello che hanno potuto ammirare ed hanno pregato i propri genitori di cucirgli per il Carnevale il vestito del loro eroe Pompiere.
La prima edizione dell’Open Day è stata una bella esperienza, hanno sostenuto gli organizzatori e sicuramente in futuro lo rifaremo. La dirigenza di Euroambiente di Manfredonia ha anche consentito di visitare tutti i locali che compongono la “Cittadella della Sicurezza e della formazione” e dove è stata messa a punto una interessante proposta di utilizzo della sala conferenza in occasione di eventi (conferenze, convegni, meeting, incontri e riunioni di vario tipo) che include anche la visita guidata al museo ed una consumazione all’interno della sala food & beverage del museo.
I visitatori adulti ed i bambini in visita al Museo, continuano ad apprezzare tantissimo il notevole sforzo compiuto da Euroambiente che ha reso questo luogo un posto incantevole dal grande valore culturale, storico e sociale, in grado di far ritornare con la mente a rivivere le diverse epoche trascorse tra calamità di diverso genere e che insegna ad apprezzare le questioni importanti legate ai problemi prevenzionali di grossa attualità sia negli ambienti di lavoro che negli ambienti esterni e di vita. Come sempre vi invitiamo a trascorrere un’allegra e simpatica giornata in compagnia dei vostri bimbi sicuri di far loro un bellissimo regalo. Per prenotazioni e visite puoi chiamare i numeri 0884/541995 – 0884/587175 oppure 3400852706.
 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com