Venerdì 29 Marzo 2024

Cerimonia di consegna Laurentino d’oro 2018 (Foto&Video)

11 2

Ieri, 7 febbraio 2018, presso il teatro comunale “Lucio Dalla”, in occasione della festività di San Lorenzo, il Comune ha voluto dedicare una serata a personalità eccellenti, che si sono distinte nei campi più disparati, non dimenticando mai le proprie radici. La serata, presentata dalla giornalista Marzia Campagna, si è aperta con il quartetto Banana Republic che ha eseguito alcuni brani di Lucio Dalla tra i quali 4 marzo 1943 . Poi è stato il momento di Vittorio Tricarico, attore di teatro locale, il quale ha narrato in modo eccellente la vicenda terrena di Lorenzo Maiorano, intrecciando mito e realtà. In particolare è stato ricordato il mistero di San Lorenzo Maiorano, particolarmente legato alle apparizione di San Michele Arcangelo sul monte Gargano e alla sventata invasione di Manfredonia da parte del re Ostrogoto Totila.

Si è passato  quindi a ricordare i due precedenti insigniti con il Laurentino d’oro. La figura di Cristanziano Serricchio è stata ricordata attraverso le parole dell’editore Andrea Pacilli e la lettura di due sue poesie, “Mi siedi di fronte” e “L’anima dell’acqua”, quest’ultima ancora inedita. Dopo Serricchio è stato ricordato il poeta locale Franco Pinto o meglio l’artigiano della parola, come definito da Mariantonietta Di Sabato che ha tratteggiato un ritratto molto commosso del poeta deceduto lo scorso novembre 2017. La figura del poeta è stata ricordata attraverso la lettura in dialetto di due poesie: “Livete totte i vole” e “ A gionde” attraverso la voce di Vittorio Tricarico e la traduzione di Mariantonietta Di Sabato.

Dopo questi momenti densi di ricordi sia per i manfredoniani presenti in teatro che per i familiari delle personalità sopra citate, è stato eseguito un intermezzo musicale durante il quale sono stati cantati due successi del compianto Lucio Dalla Piazza grande e Caruso. Al termine di queste performance, la serata è entrata nel vivo con la consegna del Laurentino d’oro 2018 all’ Ammiraglio Ispettore Matteo Bisceglia, introdotta dal comandante marittimo del Sud Italia, Amm. di divisione Salvatore Vitiello e dal Contrammiraglio Pasquale Guerra. La consegna del premio è stata effettuata dal Sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi. L’Ammiraglio Ispettore Capo Matteo Bisceglia ha colto l’occasione per ricordare l’importanza di tale riconoscimento perché conferito dalla sua città natale alla quale è molto legato e dove fa spesso ritorno, nonostante i numerosi impegni del suo lavoro. In conclusione, l’ammiraglio ispettore Capo Matteo Bisceglia ha voluto dare due notizie inedite: la prima è che lascerà nel 2019 la Marina Militare e l’altra che sarà destinato ad un’importante agenzia europea che unisce tutti i tipi di armamenti, con sede in Germania. Ricoprirà tale incarico come civile, dal momento che ha vinto il concorso bandito per ricoprire tale carica. Alla serata hanno preso parte, tra gli altri, i rappresentanti nazionali di alcune aziende come Leonardo Finmeccanica; particolarmente gradita è stata la presenza del Comandante di Nave Carabiniere, Capitano di Fregata Massimo Pertica. All’evento hanno partecipato molti cittadini di Manfredonia.

Michele Carpato

 

Foto di Francesco Armillotta

 

Foto di Lorenzo Tagliamonte

Video di Domenico Trotta …. a breve on line

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com