Mercoledì 24 Aprile 2024

Carnevale di Manfredonia, grande parata dei carri e dei gruppi: Fatto! (Foto&Video)

6 14

Le premesse non erano le migliori, il freddo e i nuvoloni che hanno aperto la giornata di Carnevale non facevano presagire nulla di buono. E invece la forza del Carnevale di Manfredonia si è fatta sentire tutta. La sfilata è partita e, grazie soprattutto all’alacre lavoro dell’Agenzia del Turismo e di tutti coloro che vi collaborano, tutto è andato per il meglio.

Grande entusiasmo, soprattutto da parte dei maschietti sportivi, che hanno accolto numerosi Diletta Leotta, conduttrice di Sky Sport e madrina della 65esima edizione del Carnevale di Manfredonia. Anche stavolta pare che la scelta dell’ospite sia stata azzeccata. La madrina è arrivata in Piazza Marconi quando la sfilata era già avviata, ma ha potuto godere dello spettacolo dei gruppi e dei carri restandone incantata.

I due spettacolari carri di prima categoria dell’Associazione Compagnia del Carnevale di Matteo Trotta e dell’Associazione Non Solo Arte di Maria Grazia Muscatiello hanno festeggiato due importanti compleanni, gli 80 anni di Renzo Arbore e i 90 di Topolino. Apprezzabile anche il carro di seconda categoria, realizzato dagli ospiti del “Don Uva” di Potenza, che in effetti non era un vero carro ma aveva un’allegoria importante, quella del salvataggio delle strutture sanitarie di Bisceglie, Potenza e Foggia. Luoghi molto importanti per la riabilitazione e la cura dei disagiati mentali.

Bellissimi anche i gruppi, tutti coloratissimi negli abiti e nelle coreografie accompagnate da musiche travolgenti. Da apprezzare i gruppi realizzati dalle scuole superiori, fuori concorso, che sono le fucine dove i futuri artisti cominciano a realizzare i gruppi per divertimento, ma un divertimento che richiede tanto lavoro e tanto impegno.

Il grande lavoro che si cela dietro a tutta la sfilata è frutto dell’amore dei manfredoniani per questa grande manifestazione che coinvolge tutta la città. Le notti perse a lavorare, la fatica, le dita scottate dalla colla a caldo o punte dagli aghi, sparisce nel momento in cui tutto e pronto e la musica parte e i ballerini ballano… é un’emozione inenarrabile.

Anche la seconda giornata è andata. La sicurezza e l’allegria sono state garantite. Adesso aspettiamo la sfilata notturna, la Golden Night, di martedì 13 febbraio. Oltre al calore e alla luce dei nostri splendidi gruppi e carri ci sarà Uccio de Santis ad allietare e scaldare la serata.

Siete tutti pronti?

Mariantonietta Di Sabato

 

Foto di Lorenzo Tagliamonte – Facebook Lorenzo Pio Photographer

Foto di Gianluca Totaro

 

Foto di Gianluca Totaro – Le Principesse del carnevale di Manfredonia

 

Articolo presente in:
Carnevale · ManfredoniaNewsTV · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com