Giovedì 28 Marzo 2024

Il Museo e il Parco archeologico si illumineranno di meno

1 1

Luci spente e passeggiata dal Castello di Manfredonia al Parco di Siponto. L’assessorato all’Ambiente: “Osserveremo con sguardo diverso anche ciò che guardiamo, senza vedere”.
Il Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia e il Parco archeologico Santa Maria di Siponto, in occasione della 14esima Giornata del Risparmio Energetico, promossa anche dal MiBACT, aderiscono all’iniziativa “M’illumino di meno”, la grande campagna radiofonica ideata da Caterpillar, storico programma di Rai Radio 2, per sensibilizzare all’uso razionale dei consumi energetici. Un’iniziativa simbolica e concreta: spegnere le luci nelle piazze italiane, nei monumenti, in tante case e camminando tanto, testimoniando il proprio interesse al futuro dell’umanità.

Venerdì 23 febbraio, con la collaborazione del Comune di Manfredonia e dell’Agenzia del Turismo, si spegneranno le luci del fossato Castello e dell’intero Parco di Siponto rispettivamente dalle 19,00 e dalle 17,45. La manifestazione sarà visibile anche dalla ex Strada Statale 89 in quanto si spegneranno le luci della basilica in ferro dell’artista Tresoldi e della facciata della basilica medievale.

Inoltre, tenuto conto del tema della manifestazione di quest’anno riguardante il “camminare” per incentivare ad una mobilità sostenibile, sarà promossa unapasseggiata con partenza dal Castello di Manfredonia alle ore 16,00 (incontro ore 15,30) ed arrivo al Parco di Siponto (previsto alle ore 17,00) per poter vivere direttamente l’iniziativa.

Alla passeggiata potranno partecipare tutti, in forma associata o singola.

E, a questo riguardo, interviene anche l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Manfredonia, che sollecita la partecipazione della città,  “nel convincimento che fare esperienza diretta della bellezza del cammino lento e del silenzio del buio, ci rafforzeranno nell’amore per il creato e per la nostra città. Osserveremo, così, con sguardo diverso anche quello che siamo abituati a guardare, senza vedere”.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com