Martedì 16 Aprile 2024

Il 6 Maggio la Granfondo del Gargano

1 1

Si rinnova come ogni anno, dal lontano 1994 la sfide del monte del Sole, il Gargano.

Invidiata, ambita, sicuramente temuta, la GF del Gargano è indubbiamente la manifestazione tra le più longeve nel panorama agonistico nazionale amatoriale, ma non è questo – che già basterebbe per ripagare il corridore della iscrizione – a rendere la Gf del Gargano affascinante, sono i colori, i profumi, i suoni, le sfumature emozionali che si vivono lungo un percorso che permette ad ognuno dei partecipanti ti tirare fuori il meglio di loro stessi. L’edizione 24° partirà come sempre da Manfredonia e sarà guidata con la solita passione ed energia dell’asd CicliSpano – Sipontino; 2 i percorsi: uno da 70 km e l’altro da 131km, planimetrie rinnovate ed inedite.

Le altimetrie

Edizione ventiquattro

I ragazzi vi offriranno dei tracciati nuovi, per soddisfare la fame di agonismo dei più agguerriti ma allo stesso tempo per smentire quanti pensano che sia la solita litoranea tra mare e monti.

Avete corso le passate edizioni? Vi siete divertiti lungo il litorale verso Vieste godendo dei panorami mozzafiato delle insenature affacciate sul mare? Avete stretto i denti sul valico del lupo o sul Mandrione? L’edizione 2018 vi farà scoprire uno scorcio del Gargano per molti di voi inedito – si entrerà del cuore del promontorio, grazie ad un tracciato rinnovato. Sempre due saranno i percorsi, il corto di “soli” 70km condividerà la prova regina di 131km parte del percorso.

Il Percorso

Entrambi partiranno da Manfredonia, si percorrerà la SS89 e si salirà per la Sella della Cavola e si proseguirà su in cima fino agli oltre 830m di Monte Sant’Angelo per quasi 20km, dopo la picchiata i due percorsi si separeranno, il lungo devierà subito dopo il termine della discesa a destra verso la foresta Umbra; il corto proseguirà dritto fino al bivio con S.Giovanni Rotondo per poi deviare verso San Salvatore, raggiungere la Montagna Spaccata – Ruggiano e scendere veloci verso il golfo di Manfredonia.

La granfondo dopo il bivio proseguirà per pochi km lungo la sp52 che porta verso la Foresta Umbra per poi imboccare la sp50 che porterà i corridori nel cuore del Gargano verso Carpino, attraversando le strade meno conosciute del promontorio, un cost to cost garganico che unirà il goldo di Manfredonia con il lago di Varano ed il suo istmo. Giunti rapidamente a Carpino, la strada riprenderà a salire, ad inerpicarsi di nuovo nel bosco, percorrendo la salita della “Cava” e la “Principessa” (monte Calvello), si scenderà poi verso San Giovanni Rotondo dove la Ss 272 riporterà i ciclisti al ricongiungimento con il percorso corto verso Ruggiano. Con il saliscendi finale, si aprirà davanti agli occhi dei partecipanti, dopo tanti km di salite e vegetazione garganica, il mozzafiato panorama del golfo di Manfredonia che infonderà le energie per la picchiata finale e l’arrivo sul lungo mare della cittadina foggiana.

La Granfondo del Gargano non è la classica gara, è un viaggio emozionale dove ognuno trova il catalizzatore delle proprie energie, il fascino delle salite, inestimabile magia della natura selvaggia della foresta, la delicata brezza del mare, il caldo sole della Puglia. I ragazzi del GS Sipontino sono orgogliosi di ospitarvi sulle loro strade. Siete pronti?!

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com