Giovedì 18 Aprile 2024

Convocata l’assemblea del Parco del Gargano, occorre un Presidente

1 1

Richiesta convocazione assemblea Comunità del Parco e dimissioni del Presidente.

I sottoscritti sindaci dei Comuni i cui territori sono ricompresi nel Parco nazionale del Gargano osservano elementi nuovi che suggeriscono che la Presidenza della Comunità del Parco rifletta una maggiore comunione di intenti, in attesa si completi la procedura di nomina del Presidente del Parco da parte del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Riteniamo si debba immediatamente procedere all’elezione del nuovo Presidente della Comunità del Parco.
Un passaggio utile a irrobustire la governance politica del Parco.
Un passaggio di chiarezza rispetto a ciò che lo stesso attuale Presidente e Sindaco di Peschici aveva preannunciato impegnandosi a dimettersi dopo la nomina nel Consiglio di Amministrazione del GAL Gargano e rispetto a posizioni inutilmente divisive dal medesimo espresse.

Sono trascorsi tre mesi dall’espressione del parere sul Piano del Parco da parte di noi Sindaci della Comunità del Parco.
Nel frattempo, sono maturati indirizzi che sollecitano anzitutto le amministrazioni comunali a rendersi soggetti attivi degli obiettivi relativi a ambiente, sostenibilità e green economy trasfusi nel cosiddetto Collegato Ambientale (la legge organica di accompagnamento di ogni Legge di Stabilità nazionale) che chiede sia rafforzata la sensibilizzazione sul tema del Capitale Naturale e la sua integrazione nei processi decisionali politici.

La Puglia è lanciata a concretizzare gli obiettivi del Piano strategico del turismo regionale e della programmazione turistica prevista per il biennio 2018-2019.
Tutti elementi che, associati all’esaurirsi delle funzioni di piena rappresentanza dell’attuale Presidenza della Comunità del Parco, impongono la ricerca di un rinnovato equilibrio di sintesi dell’articolato mosaico costituito dai 18 Comuni del Parco Nazionale del Gargano.

I sottoscritti sindaci dei Comuni ricompresi nel Parco nazionale del Gargano, ai sensi dell’articolo 23, commi 4 e 5 dello Statuto dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, che richiama l’art. 10 Legge Quadro sulle Aree Protette 6 dicembre 1991, n. 394, chiedono la convocazione della Comunità del Parco con all’ordine del giorno le dimissioni del Presidente in carica e l’elezione del nuovo Presidente.

9 marzo 2018

F.to Michele Merla
F.to Rocco Di Brina
F.to Antonio Potenza F.to Claudio Costanzucci F.to Pasquale Tucci

F.to Angelo Riccardi
F.to Pierpaolo D’Arienzo F.to Luigi Di Fiore
F.to Carmine D’Anelli F.to Costanzo Cascavilla F.to Giuseppe Nobiletti

Sindaco di San Marco in Lamis Sindaco di Carpino
Sindaco di Apricena
Sindaco di Cagnano Varano Sindaco di Lesina

Sindaco di Manfredonia
Sindaco di Monte Sant’Angelo

Sindaco di Rignano Garganico

Sindaco di Rodi Garganico

Sindaco di San Giovanni Rotondo

Sindaco di Vieste

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com