Mercoledì 24 Aprile 2024

Conferenza stampa di presentazione della web serie “#senzafiltri”, una produzione realizzata dall’Accademia di Belle Arti di Foggia e dalla Fondazione Apulia Film Commission

1 0

È convocata per lunedì 23 aprile alle 11.00 nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Foggia, la conferenza stampa di presentazione della web serie “#senzafiltri”, una produzione realizzata dall’Accademia di Belle Arti di Foggia e dalla Fondazione Apulia Film Commission. Nel pomeriggio, alle 18 al Cineporto di Foggia (via San Severo), la web serie sarà proiettata al pubblico (ingresso libero fino a esaurimento posti).

All’incontro parteciperanno: Eva Belgiovine (Direttrice ABA Foggia), Angela Siena (Direttrice amministrativa ABA Foggia), Mariagrazia Pontorno (coordinatrice del progetto W-Serie), Maurizio Sciarra (Presidente di Apulia Film Commission), Fabio Prencipe (componente del CdA di Apulia Film Commission) e gli attori protagonisti della web serie.

#senzafiltri è una web serie interamente prodotta dall’Accademia di Belle Arti di Foggia con il sostegno di Apulia Film Commission. Ogni fase del progetto, dalla sceneggiatura alla post produzione sino alla recitazione, ha coinvolto gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Foggia. Le scene di interno delle sei puntate sono state ricostruite al Cineporto di Foggia, mentre gli esterni sono ambientati a Vieste (Gargano) sulla spiaggia di Pizzomunno e nella Foresta Umbra.

Il progetto è stato pensato dell’artista Mariagrazia Pontorno per gli allievi dei suoi corsi di Progettazione Multimediale, per accostare all’indispensabile parte teorica che si svolge in classe la concreta esperienza di produzione: linguaggi, tecniche, procedure. Sono così state coinvolte figure professionali provenienti dal mondo del cinema per realizzare altrettanti incontri e workshop, organizzati da Apulia Film Commission.

Ospiti del ciclo W-Serie, dopo le lezioni introduttive di AFC con il presidente Maurizio Sciarra  e il responsabile alla produzione Daniele Basilio, sono stati: Luca Vendruscolo(per il soggetto cinematografico), autore e regista della serie “Boris”; il regista Giuseppe Piccioni (per la direzione degli attori), autore di pluripremiati film come “Luce dei miei occhi e “Fuori dal mondo”; Michele D’Attanasio, (per la fotografia per il cinema) David di Donatello 2017 per la fotografia di “Veloce come il vento”; e il foggiano Marcello Saurino (per il montaggio), autore del corto Nastro d’Argento It’s fine Anyway”.

Gli studenti dell’Accademia nel loro percorso, sono stati guidati da tutor interni, lo sceneggiatore Andrea Agnello e la regista Marisa Vallone (presenti all’incontro stampa), che hanno garantito continuità al progetto e seguito da vicino la messa a punto della sceneggiatura e il set.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com