Martedì 16 Aprile 2024

XXXII edizione di Bicincittà a Manfredonia

6 3

Con partenza dal Piazzale Diomede alle ore 09.30, ritrovo è previsto alle ore 08.30, domenica 20 maggio la Uisp è pronta a coinvolgere tutta l’Italia su due ruote, per chiedere sostenibilità ambientale e strade sicure. Saliranno in sella 30.000 persone di tutte le età, in moltissime città italiane. Bicincittà è una pedalata aperta a tutti, non competitiva, che si svolge su percorsi urbani o nei parchi, su distanze variabili dai 5 ai 20 chilometri. I valori nazionali di Bicincittà sono aria pulita e strade sicure e spesso si incrociano con urgenze e tematiche sociali individuate territorialmente. Quest’anno il Comitato UISP di Manfredonia ha deciso di pedalare per due scopi: A sostegno del progetto Nazionale “Bambini siriani rifugiati in Libano” dove da 11 anni sono stati effettuati numerosi interventi a favore delle tante emergenze di questo paese afflitto dalla guerra civile; e poi di unirsi all’Iniziativa Provinciale “A favore della consapevolezza sull’autismo” “Le bici blu”, poiché è dimostrato che lo sport in generale, e perciò anche andare in bicicletta, è uno strumento prezioso al servizio di chi è affetto da tale problema/disagio. Il percorso è molto facile e percorribile sia dagli adulti, che dai ragazzi e bambini. Si pedala per circa 10 Km completamente pianeggianti, lungo un percorso non solo interamente interdetto al traffico dalla locale Polizia Municipale e da genitori volontari, ma anche presidiato dall’assistenza Sanitaria offerta da P.A.S.E.R. e C.R.I. Verranno attraversate le vie principali della città, tutto il Lungomare di Manfredonia fino alla Pineta di Siponto. Si torna al luogo di partenza per assistere a spettacoli, giochi e balli. Per i più piccini che non parteciperanno alla pedalata, nella piazza di partenza/arrivo verrà allestito un training camp composto da segnali stradali orizzontali e verticali per effettuare lezioni di base di educazione stradale con volontari dell’Associazione Carabinieri e di altre Associazioni. Bicincittà 2018 UISP gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Lavoro e politiche sociali.

Antonio Gatta

NORME DI PARTECIPAZIONE:
La partecipazione gratuita è aperta a tutti; chi vuole contribuire alla raccolta fondi per l’iniziativa di solidarietà ed avere una copertura assicurativa: il costo è di euro 3.50 e si riceverà una MAGLIETTA un CAPPELLINO ed altri GADGET dell’iniziativa. Alla fine della manifestazione tra tutti i presenti saranno SORTEGGIATI degli ZAINETTI o ALTRI SOUVENIRS messi a disposizione del Comitato organizzatore, alle 3 scuole con più iscritti sarà dato una “CASSA AMPLIFICATA” con microfono wireless offerto dalla Pro Loco di Manfredonia. Per i più piccoli, la Piazza, sarà allestita con segnali stradali per praticare educazione stradale coadiuvato con i Volontari dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri.
I gadget si possono ritirare presso la UISP lungomare Nazario Sauri(presso LUC) dal 10 Maggio dalle ore 18.00 alle 20.00.
UISP Comitato Territoriale di Manfredonia – Lungomare N. SAURO (presso il LUC) MANFREDONIA – Tel. 3287344205 – 3384389640 – 3807646581

Articolo presente in:
Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com