Giovedì 25 Aprile 2024

Scuola – Famiglia “Le regole del gioco”

0 1

Nel gioco delle regole la coerenza, da parte degli adulti è fondamentale, se le regole vengono solo proposte, o peggio ancora imposte, non saranno certamente accettate. Solo la testimonianza, le rende vere, autentiche, riconoscibili. Ieri, l’associazione Babalaba e ARIAC di Manfredonia, hanno riflettuto sulla possibilità di riscrivere nuove regole che definiscano il senso dell’autorità nella relazione tra genitori figlie e figli, insegnanti alunne e alunni.

Al centro una valigia, dentro delle storie, intorno delle persone che hanno deciso di mettersi in gioco e cominciare un viaggio. Al termine, la valigia è stata richiusa portando con sé un pomeriggio denso di emozioni, di pensieri condivisi e di “nuove” regole,
Le regole sono necessarie e le nuove regole si costruiscono nella condivisione, nel dialogo e nell’ascolto autentici. Sono investite di senso e autorevolezza con la coerenza dei comportamenti. Rispondono al bisogno profondo di “direzione” e “protezione” o “garanzia” di chi le sfida, apparentemente ci si ribella.
Accolgono l’opposizione, non generano frustrazione, ma offrono una prospettiva positiva.
Non evitano il conflitto e si rimettono in gioco per essere più accoglienti.
Non lasciano in solitudine, rendono libere e liberi di essere se stesse, se stessi”.

Redazione ManfredoniaNews.it

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com