Giovedì 18 Aprile 2024

Domenica 10 giugno si terrà la II^ Regata “Gargano in rosa” a Manfredonia

4 0

Quest’anno si replica la bellissima iniziativa della “Regata in Rosa” giunta alla seconda edizione alla Marina del Gargano. L’evento è stato organizzato dalla “FIV Yachting Club Marina del Gargano” di Manfredonia grazie all’indefesso lavoro del presidente prof. Gino Tridello. Dichiara ai nostri microfoni: “le competizioni sportive delle regate animano l’ambizione dei velisti nel dare il massimo di Sé, vivendo e ammirando le meravigliose acque del Golfo di Manfredonia. La “regata in rosa” da un valore aggiunto alle competizioni veliche perché è legata ai temi sociali del mondo femminile”.

Quotidianamente i media e i social network diffondono le terribili notizie delle donne ammazzate dai mariti o dagli ex compagni. Ciò non fa onore ad un paese come il nostro che si dichiara civile e all’avanguardia. Il “femminicidio” è purtroppo presente in tutto il mondo e sono lodevoli le iniziative culturali e sportive come “la regata in rosa” che porta all’attenzione dell’opinione pubblica queste tematiche. Occorrerebbe un cambiamento dei comportamenti sociali attraverso un’opportuna educazione nelle scuole, nelle famiglie, nelle parrocchie e nei centri sportivi, al rispetto dell’altro nelle diverse sfaccettature senza discriminazioni di genere, razza e religione.

Un gruppo di donne di Manfredonia, mosse dalla passione per il mare e la vela, parteciperanno alla II^ Regata “Gargano in rosa”, ideata dalla dott.ssa Michela Valente che attraverso lo sport “solidale” ha pensato di sensibilizzare la comunità verso le suddette tematiche. Simbolicamente, gli equipaggi indosseranno le maglie rosa per ricordare che non bisogna mai abbassare la guardia contro le problematiche che attanagliano l’universo femminile. Alle premiazioni saranno presenti le istituzioni locali, le associazioni di categoria e la Confindustria di Foggia.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di diversi Enti: Comune di Manfredonia, Ass. “Susan G. Komen”, ANDOS Ass. Nazionale Donne Operate al Seno Comitato di Foggia, UISP Sport per tutti, Rotary Club di Manfredonia e la “FIV Yachting Club Marina del Gargano” che hanno condiviso il desiderio di promuovere la vela d’altura fra le donne con uno sguardo al sociale.

Grazia Amoruso

 

 

Articolo presente in:
Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com