Venerdì 29 Marzo 2024

Trionfo della Giuseppe Angel che vince la Prima Edizione del Torneo Nazionale Esordienti “Minibasket nel Parco del Gargano

0 0
La Giuseppe Angel Manfredonia ha conquistato la Prima Edizione del Torneo Nazionale Esordienti “Minibasket nel Parco del Gargano” battendo l’Auxilium Cus Torino al termine di una finale entusiasmante e ricca di carica agonistica, perfettamente condotta da entrambe le squadre senza risparmio e regalando bellissime emozioni al pubblico di un Palazzetto dello Sport di Monte Sant’Angelo gremito in ogni ordine di posto.
Livello tecnico alto, squadre di riconosciuto blasone, tanta buona pallacanestro e tanto divertimento per i mini atleti: si può racchiudere in questi elementi caratterizzanti la prima Torneo Nazionale Esordienti, trofeo Webbin, denominato “Minibasket nel Parco del Gargano”. Sedici squadre provenienti da tutta Italia si sono sfidate a suon di canestri sia nella fase a gironi, giocate nelle città base di Cagnano Varano, Manfredonia, Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo, che in quella conclusiva delle semifinali e finali disputate tutte nella giornata di sabato 16 giugno presso le strutture sportive di Monte Sant’Angelo: la Palestra “Bisceglia” e il Palazzetto dello Sport di via Marcisi. Sfumata, a causa di avverse condizioni climatiche, la possibilità di giocare le finali del 3^/4^ e del 1^/2^ posto nonché la cerimonia di premiazione presso il campo temporaneo allestito nella suggestiva cornice del Belvedere di Piazza Angelillis, sempre nella Città di San Michele.
In soli 3 giorni questa manifestazione ha coniugato sport e turismo, bellezze naturali e canestri, patrimonio storico-artistico delle quattro città base coinvolte (Cagnano Varano, Manfredonia, Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo) e divise di ogni colore. In soli 3 giorni bambine e bambini, ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia e che fino a mercoledì scorso non si conoscevano, si sono divisi da buoni amici panini e merende, si sono passati la bottiglia dell’acqua oltre alla palla, hanno dato il massimo in campo e fuori dal campo, facendo il tifo gli uni per gli altri, dormendo insieme sotto lo stesso tetto, scambiandosi numeri di telefono e foto. Un doveroso ringraziamento da parte dell’organizzazione va alle famiglie che hanno ospitato tanti bambini in questi giorni. Grazie di cuore a loro, mamme e papà fantastici, diventati le mamme e i papà di tutti i mini-atleti del torneo! Quasi 230 mini atleti hanno animato le strade e i palazzetti del Gargano per tre giorni: a loro va un sentito ringraziamento, unitamente ai loro istruttori e accompagnatori, così come ai tantissimi genitori che li hanno raggiunti in questi giorni, anche da molto lontano.
Grazie alle 16 società sportive di basket e minibasket che ci hanno creduto: MBA Bassano del Grappa, FORTITUDO Bologna, VARANSPORT Cagnano Varano, MEDITERRANEA Cerignola, VIRTUS Foggia, OLIMPIA Gioia del Colle, AZZURRA BASKET Lanciano, GIUSEPPE ANGEL Manfredonia con due squadre, ATLETICA Manfredonia, VIRTUS Matera, NUOVO BASKET Monte Sant’Angelo, PG FRASSATI San Giovanni Rotondo, BASKET SCHOOL Sesto Calende, AUXILIUM CUS Torino, DAUNIA BASKET Torremaggiore.
Una macchina organizzativa complessa e molto ampia, che ha fatto fulcro su quattro società sportive garganiche di basket e minibasket: Varansport Cagnano Varano, Giuseppe Angel Manfredonia, Nuovo Basket Monte Sant’Angelo, Piergiorgio Frassati San Giovanni Rotondo; tantissimi volontari che hanno assistito, coccolato, consolato e spostato fra i vari campi di gara per 3 giorni tutti questi mini-atleti.
Il Torneo Nazionale Esordienti “Minibasket nel Parco del Gargano” nasce sotto l’egida dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, gode del patrocinio dei Comuni di Cagnano Varano, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, nonché del patrocinio sportivo della Fip Puglia, che si ringrazia per aver supportato la manifestazione con un gruppo di arbitri federali.
Grazie a tutti coloro che hanno creduto nella manifestazione, in particolar modo al Presidente del Parco Nazionale del Gargano e Sindaco di Cagnano Varano, Prof. Claudio Costanzucci e alla amministrazione comunale di Monte Sant’Angelo, nelle persone del Sindaco Pierpaolo D’Arienzo, del Vicesindaco Michele Fusilli e dell’assessore Rosa Palomba. Grazie alla Base Militare dell’Aeronautica di Iacotenente che ha ospitato i bambini venerdì scorso durante la visita alla Foresta Umbra.
Grazie agli sponsor, ai partner economici che hanno sostenuto convintamente la manifestazione che, grazie al loro apporto, ha potuto sviluppare numeri incredibili sin dalla sua prima edizione: Iconel di Matteo Le Noci, Soragnese Assicurazioni Manfredonia, Megad Manfredonia, Arredo Legno, Vela D’Oro Ristorante Pizzeria di Manfredonia, Ristorante Cibus Garden di Monte Sant’Angelo, Panificio San Pio di Manfredonia. E soprattutto alla Webbin Srl che ha voluto legare il proprio nome alla manifestazione e al trofeo in palio.
Grazie alla Croce Rossa Italiana per averci assicurato la giusta assistenza sanitaria, grazie a tutti i volontari che hanno collaborato alla migliore riuscita di questa manifestazione.
Solo una settimana fa era poi in corso la prima delle manifestazioni sportive interamente dedicate alla pallacanestro targate Gargano&STO!, la neonata associazione sportivo-culturale di Manfredonia che in pochissimo tempo ha saputo da una parte ‘trasformare’ il Gargano per tre giorni in un piccolo ‘ombelico del mondo del minibasket’ e dall’altra, con la collaborazione dell’Ente Parco Nazionale del Gargano e di alcune lungimiranti amministrazioni locali, ha fatto sì che il mondo dello sport, in particolar modo quello cestistico, fosse a diretto contatto con l’immenso patrimonio storico-artistico, architettonico, culturale e naturale, per poterne apprezzare in maniera diretta e non mediata il valore.
È stato un successo il Training Day Camp di Manfredonia, tenutosi presso la nuovissima e molto attrezzata struttura sportiva privata poli-funzionale del PalaTomaiuolo di Manfredonia, nella quale per tre giorni Francesco Raho, Allenatore e Formatore Nazionale CNA FIP ha tenuto allenamenti intensivi individuali e di squadra per circa 50 campers di età fra i 10 e i 16 anni provenienti da tutta la provincia di Foggia, ottimamente coadiuvato da Loredana Lillo, preparatore fisico nazionale Fip e presidente della Giuseppe Angel Manfredonia, Gianpio Ciociola, capo allenatore e responsabile tecnico della Giuseppe Angel, Umberto Gramazio, capitano della Prima Squadra Angel e allievo allenatore di basket e istruttore di minibasket e Armando Radeglia, capo allenatore della PG Frassati di San Giovanni Rotondo.
Con questo sogno finalmente tirato fuori dal cassetto, la Gargano &STO! da’ appuntamento a tutti per le edizioni 2019 di entrambe le manifestazioni cestistiche. Con una certezza in più: da oggi, a buon titolo, il Gargano potrà essere definito una Basketball Land!

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com