Sabato 20 Aprile 2024

Gargano Summer School “Progettisti della rigenerazione culturale e territoriale”

0 1

Nell’ambito della XIV edizione di FESTAMBIENTESUD

MONTE SANT’ANGELO (Fg), Piazza De Galganis, Sala delle Clarisse

26-29 LUGLIO 2018

 

A chi è rivolta:

  1. EDUCATORI, DOCENTI, OPERATORI CULTURALI, SOCIOLOGI, PSICOLOGI
  2. TECNICI E PROGETTISTI (architetti, ingegneri, agronomi, paesaggisti, geometri, urbanisti, liberi professionisti, funzionari della pubblica amministrazione e tutte le emergenti professionalità che si occupano di sviluppo urbano e territoriale, marketing territoriale, innovazione socio-culturale, startup d’impresa)

 

Che cosa intendiamo per rigenerazione

Rigenerare un territorio è un processo complesso che va affrontato in maniera transdisciplinare, integrando l’ottica della progettazione edilizia e urbana con quella della cura delle dinamiche sociali ed educative che possano innescare il cambiamento nelle comunità attraverso processi di cittadinanza.

Nell’ambito della XIV edizione di FestambienteSud, per quattro giorni insegnanti, educatori, tecnici progettisti e operatori culturali si confronteranno in un laboratorio transdisciplinare di rigenerazione a tutto tondo, coordinato da Carlo Patrizio e Vanessa Pallucchi con il supporto dei membri del comitato scientifico, che avrà come oggetto di analisi il centro storico della città UNESCO di Monte Sant’Angelo, la cittadina garganica che ospita l’evento formativo.

Obiettivi
Il laboratorio ha come obiettivo formativo, in sintesi, quello di far acquisire ai corsisti una metodologia di lettura e azione progettuale integrata trasferibile in vari contesti per rigenerare le comunità e ridare senso e valore ai luoghi che esse abitano.
La summer school si orienta proprio all’acquisizione di una metodologia di lavoro condivisa di tipo transdisciplinare e multiscalare che lavori su una idea di Piano integrato di rigenerazione urbana che metta sullo stesso piano gli aspetti materiali e le prospettive immateriali della “civitas” contemporanea, passando da un approccio di “Piano” a quello di “Processo”, in cui diverse figure professionali convergono in un progettualità capace di generare il benessere delle persone e sostenibilità ambientale.

Metodolologia
La metodologia di lavoro è improntata alla didattica laboratoriale su caso reale. Nel corso dei lavori del Laboratorio troveranno spazio sia interventi di alimentazione scientifica e culturale che momenti di confronto su case studies per alimentare con idee ed esperienze il processo di progettazione, che per un totale di 25 ore, affronterà i nodi metodologici e culturali dei due diversi aspetti della rigenerazione e che avrà lo scopo operativo di costruire la Struttura di Piano di un programma di rigenerazione

 

Approccio multidisciplinare alla progettazione urbana e territoriale

Negli ultimi anni, il continuo consumo di suolo e il crescente protagonismo cittadini in termini di pratiche urbane e di innovazione socio-culturale hanno accreditato l’idea di Rigenerazione come modello di intervento sul territorio contrapposto all’espansione incontrollata delle città. La Rigenerazione, per non rimanere un concetto astratto, deve però diventare presto e diffusamente anche efficace strumento di pianificazione esecutiva, consentendo di dare attuazione al piano urbanistico generale con approccio metodologico innovativo, integrato, strategico e partecipato, capace di superare i limiti della pianificazione novecentesca. La lettura del territorio come un sistema ad alta complessità ci obbliga infatti a guardare alla Rigenerazione Sostenibile sempre di più come a una nuova disciplina del progetto, autonoma e originale, fondata su uno statuto epistemologico proprio, capace di raccogliere le sfide e le opportunità poste da una città in via di trasformazione. Far convergere nello stesso atto progettuale istanze ecologiche, ambientali, socio-economiche, educative, culturali, identitarie, abitative, di sviluppo locale, di ergonomia urbana sembra oggi l’occasione per attraversare i confini di un sapere disciplinare verso una più efficace mescolanza di paradigmi progettuali differenti e un’inedita sensibilità professionale, che possa declinarsi in processi di innovazione e cambiamento.

Coordinamento
La Summer School è progettata e coordinata da Carlo Patrizio, Vanessa Pallucchi e Franco Salcuni, con il supporto di un comitato tecnico scientifico composto da: Franco Fidanza, Matteo Fidanza, Girolamo Arciuolo, Chiara Pirro, Giulio Mandrillo, Adele Villani, Laura Pirro, Mariarosaria Rutigliano, Matteo Falcone, Michele Guidato, Silvano Vergura.

 

Accreditamenti

Il corso è valido:

  • ai fini dell’aggiornamento del personale docente (previa iscrizione tramite piattaforma S.O.F.I.A.),
  • ai fini della formazione degli educatori iscritti al Registro Nazionale di Legambiente,
  • ai fini dei CFP degli architetti, per i quali è stato richiesto il riconoscimento dei crediti all’ordine professionale.

 

Ore di frequenza: 25

 

Costi

Per i docenti di ruolo della scuola italiana (possibile pagamento anche con la Card del Docente) e professionisti non iscritti a Legambiente: 60 €

Per gli educatori del Registro di Legambiente e tutti gli iscritti all’associazione: 30 €

Il costo comprende iscrizione e materiali, non comprende spese di viaggio, vitto e alloggio.

 

PROGRAMMA

26 luglio

Ore 9.30 – Registrazione dei partecipanti

ore 10-13 – Presentazione del corso e contratto formativo – Vanessa Pallucchi vicepresidente nazionale di Legambiente e Resp. Scuola e Formazione, Franco Salcuni, docente, Legambiente Scuola e Formazione

Ore 13-14 – pausa pranzo

Ore 14-19 – La metodologia dei processi di rigenerazione urbana – Carlo Patrizio, ingegnere docente a contratto Università Sapienza di Roma

– Esplorazione conoscitiva del centro storico di Monte Sant’Angelo

– Illustrazione della struttura di Piano di Rigenerazione Urbana “Monte di vita”, output della scorsa edizione del corso – Carlo Patrizio in collaborazione con gli architetti Adele Villani, Chiara Pirro, Giulio Mandrillo, Mariarosaria Rutigliano e Gabriella Verardi.

 

27 luglio

Ore 9-13 – Territorio, comunità e rigenerazione urbana: metodologie e contenuti

Saluti delle autorità
Contributi di:

Immacolata Aulisa, storica docente Università di Bari

Angela Barbanente, urbanista docente Politecnico di Bari

Laura Marchetti, antropologa docente Università di Foggia

Sergio Salvatore, psicologo docente Università del Salento

Ore 13-14 – pausa pranzo

Ore 14-15 – La comunità sociale ed economica di Monte Sant’Angelo nel sistema Gargano e Capitanata, contributi di Franco Fidanza, docente di statistica alla Lumsa di Taranto, e Silvano Vergura, docente al Politecnico di Bari

Ore 14-19 – Laboratorio transdisciplinare di progettazione sulla rigenerazione urbana

 

28 luglio

Ore 9-13/14-19 – Laboratorio transdisciplinare di progettazione sulla rigenerazione urbana

 

29 luglio

Ore 9.30-13 Presentazione della sintesi progettuale del laboratorio, a cura dei corsiti

 

Per info e iscrizioni
info e iscrizioni oline: https://www.legambientescuolaformazione.it/articoli/progettisti-della-rigenerazione-culturale-e-territoriale-summer-school-2629-luglio
infoline: scuola.formazione@legambiente.it / telefono 0686828425 (Monica Pergoloni, ufficio nazionale Legambiente Scuola e Formazione)

 

Per il programma del festival (concerti, forum, degustazioni, mostre) www.festambientesud.it

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com