Venerdì 29 Marzo 2024

Sociale, attualità e buona musica per il gran finale di Tremiti Invita 2018

1 0

Non poteva che chiudersi con delle forti emozioni la rassegna delle Diomedee che sta stregando il panorama delle manifestazioni culturali e letterarie Italiane degli ultimi anni.

La rassegna infatti calerà il sipario con la presentazione del docufilm “Amina” per la regia di Luciano Toriello, prodotto da “MAD – Memorie Audiovisive della Daunia” con il contributo del Parco Nazionale del Gargano e della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia. Il documentario si fregia inoltre del patrocinio del MIBACT essendo rientrato nel progetto ministeriale “MigrArti – Sezione Cinema”.

Al centro la narrazione dal documentario vi è la vicenda umana e artistica di Assane Diop, chitarrista professionista originario di Dakar, Senegal. Partendo dall’Africa per calcare i palchi di tutto il mondo come musicista professionista, Assane Diop nel 2011 arriva fino al Gargano, dove le ragioni del cuore gli chiedono di fermarsi. Diviso tra le difficoltà dell’essere straniero in Italia, la voglia di continuare a suonare – nonostante tutto – e la responsabilità dell’imminente paternità, Assane attraversa una fase cruciale della sua esistenza. Sarà la nascita di Amina a regalare un nuovo significato alle sue giornate e ad essere fonte di ispirazione per tornare ad imbracciare la chitarra.

Da qui prenderà il via “Saraabà”, nuovo progetto musicale nato dall’incontro con Federico Scarabino, voce e chitarra dello storico gruppo di musica tradizionale del Gargano “Rione Junno”.

Ai “Saraabà”, con il contributo di Biagio de Nittis dei Rione Junno alla chitarra e di Luca Rossi alla tammorra, spetta proprio la firma della colonna sonora originale di “Amina”, in cui le sonorità dell’Africa sudsahariana si fondono con la tradizione folk del Gargano.

Il regista e tutti i protagonisti del cast artistico e tecnico saranno presenti alla proiezione che si concluderà con un live set dei “Saraabà”, i quali riproporranno in acustico alcuni dei brani della colonna sonora del film.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com